sabato 7 dicembre 2019

POWERED RED & 150 GERBERA STRAIGHT [POWER] OPTION SET - METAL BUILD

Benvenuti al festival dell’esagerazione, dove tutto è veramente enorme! Ritorniamo nel mondo di Gundam Seed Astray per occuparci del secondo set accessori dedicato al Red Frame della serie Metal Build. Dopo la Flight Unit, ecco arrivare il set Powered Red & 150 Gerbera Straight (Power). Uscito come prodotto TWS (Tamashii Web Shop) il set in questione è stato lanciato ad un prezzo di, parliamo del mercato nipponico, ben 22000 yen. Il Red Frame all’uscita ne costava 19800……

Ma lasciamo da parte il discorso prezzi ed entriamo nel dettaglio con la descrizione di ciò che offre questo imponente set extra. La confezione riprende la grafica e lo stile usati su quella dell’Astray, con colori di sfondo bianco e rosso. All’interno due blister in plastica presentano il contenuto. Ovviamente l’occhio viene immediatamente rapito dall’enorme 150 Gerbera Straight [Power] che occupa tutta la parte centrale. Il resto del set comprende due possenti braccia aggiuntive, un nuovo back pack, due perni di aggancio per fissare le braccia e tutta una serie di parti per formare un nuovo stand espositivo. Ci sono anche due appositi sostegni per esporre in orizzontale l’enorme 150 Gerbera.

Il montaggio dei nuovi arti è davvero molto semplice, si staccano le braccia normali e si applicano gli appositi perni che hanno il compito di bloccare lateralmente il nuovo upgrade. Sul retro bisogna far ruotare verso il basso il back pack originale liberando la sede di aggancio per la Drive System Arm Unit. Completata questa operazione si possono fissare le nuove braccia al corpo dell’Astray e, come ultimo passaggio, si va ad inserire il nuovo back pack. Questo semplice pezzo di plastica ha il compito di bloccare definitivamente la Arm Unit alla schiena del Red Frame. La nuova unità è davvero ben realizzata, ci sono molti dettagli che impreziosiscono esteticamente il tutto. Gli snodi e gran parte delle braccia sono in metallo ed il tutto ha decisamente un bel peso. Il busto del modello viene messo veramente a dura prova, ma anche il resto del corpo ne risente abbastanza. Diventa quasi obbligatoria l’esposizione con l’ausilio del display stand! La Drive System Arm Unit dispone di parti apribili, ne troviamo sul retro della braccia e sulle spalle. La mobilità dei nuovi arti è decisamente molto valida, si possono ruotare a 360 gradi ed anche completamente sul proprio asse. Diverso invece il piegamento dell’avambraccio che non riesce a chiudersi completamente. Le grandi spalle hanno un proprio snodo che ne consente movimenti indipendenti dal resto della struttura. Si possono alzare, ruotare ed inclinare in base alla posizione scelta per le braccia. I pannelli rossi laterali si sollevano creando ancor più spazio per i movimenti più estremi. Le mani hanno tutte le dita mobili e sono state dotate di un apposito aggancio per la corretta impugnatura delle armi. La presa risulta essere decisamente salda, ogni arma viene praticamente bloccata sul palmo e trattenuta dalle dita. Sul retro della Arm Unit troviamo anche due supporti mobili per alloggiare la/le Katane Gerbera Straight. Se si possiede anche il terzo set extra, sarà quindi possibile allestire contemporaneamente le due spade. Questi supporti, grazie al braccio mobile, consentono alla Katana di ruotare in avanti per essere impugnata.

Passiamo ora all’enorme 150 Gerbera Straight [Power]. Quest’arma gigantesca è praticamente l’impugnatura della Gerbera Straight ingrandita a dismisura. Il numero 150 rappresenta, ovviamente nella storia, i metri di lunghezza. Nel nostro set raggiunge la ragguardevole lunghezza di 45 cm! Esteticamente la realizzazione è veramente sbalorditiva, soprattutto per i particolari dell’elsa e del pomello di chiusura. Le particolarità di quest’arma sono due, può diventare un cannone o, separando alcune parti, aggiungere nuove armi alla dotazione del Red Frame. L’elsa della 150 Gerbera si divide in 2 coppie chiamate Gerbera Tool A e Gerbera Tool B. Il Tool A assomigliano a grandi tirapugni con due lame laterali, mentre il Tool B sono due sciabole dalla forma leggermente ricurva con la lama che fuoriesce dall’interno dell’impugnatura. Il pannello removibile dalla parte finale della  150 Gerbera Straight [Power] diventa uno scudo chiamato Gerbera Shield. Può essere ovviamente impugnato o posizionato sulla schiena dell’Astray.

L’arma definitiva del nostro Powered Red, questo il nome corretto dell’Astray in questa configurazione, è il Positron Blaster Cannon. La versione cannone della 150 Gerbera Straight [Power] rappresenta il top dell’armamento di questo set. Sull’asta nera ci sono 3 parti apribili, una di queste nasconde al suo interno l’impugnatura vera e propria. Come per le altre armi, il fissaggio alla mano avviene nel medesimo modo citato in precedenza. Per sorreggere l’enorme cannone serviranno i due appositi supporti che troviamo nella dotazione accessori. Sono comprese anche 3 prolunghe per variare la posizione della 150 Gerbera Straight [Power]. Per una maggior sicurezza e spettacolarità delle posa realizzabile, è chiaramente consigliato l’uso dello stand anche sul Red Frame, anche se con i piedi be appoggiati a terra, il modello può essere tranquillamente esposto.

Per i possessori dell’Astray Red Frame Metal Build, questo set extra rappresenta una vera e propria chicca, ammesso che il risultato estetico incontri il proprio gusto. Non è certamente una cosa per tutti e la distribuzione tramite Tamashii Web Shop non aiuta sicuramente. Come sempre la realizzazione Bandai è impeccabile, curata in ogni minimo dettaglio senza l’ombra di una qualsiasi imperfezione. Uscito ormai da due anni, la reperibilità del Powered Red & 150 Gerbera Straight (Power) option set non è semplicissima, soprattutto per il prezzo a cui oggi viene proposto.