lunedì 18 aprile 2022

GX100 GAIKING & DAIKUMARYU SOUL OF CHOGOKIN

NOME DEL MODELLO : GX100 GAIKING & DAIKUMARYU

PRODUTTORE : BANDAI SPIRITS

ANNO DI RILASCIO : 2021

TIRATURA : STANDARD

PREZZO DI LISTINO IN YEN : 82.500

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 10

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 10

ACCESSORI: 4

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' : 6,5

CONFEZIONE : 5 - DIMENSIONI :  86 x 56 x 20 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

il drago è stupendo

Gaiking completamente riprogettato

colorazione bellissima

proporzioni perfette

CONTRO

confezione troppo grande

imballaggio del Drago mal concepito

prezzo veramente esagerato...

...perchè mancano tutti gli accessori

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il numero 100 della famosa serie Soul of Chogokin è qualcosa di veramente esagerato. Bandai celebra il centesimo GX con la riproduzione del Drago Spaziale e del Gaiking! Dopo il GX 05 e lo 05r, finalmente abbiamo il possente Daikumaryu in scala con il robot Gaiking che, per l'occasione, è stato completamente riprogettato! Il GX100 è in realtà una produzione a livello DX, il Drago Spaziale è davvero enorme con i suoi 75 cm di lunghezza, mentre il Gaiking è alto 18. Il corpo del Daikumaryu è colmo di pannellature con dettagli trasparenti sulla parte frontale. Le zampe sono state dotate di articolazioni a scatto molto solide e possono addirittura essere posizionate in diagonale, questo per permettere al Drago di assumere posizioni un po' più dinamiche. Il collo è mobile consentendo alla testa di essere posizionata a piacimento in qualsiasi direzione, l'unico movimento precluso è la rotazione, questo per via dell'aggancio concepito. Il grande Daikumaryu si apre per poter accogliere e mettere in mostra i componenti del Gaiking, diventando così una sorta di enorme display stand. Oltre ai due componenti, il ventre del Drago Spaziale può accogliere le tre navicelle, Bazoler, Nessah e Skylar, stupendamente riprodotte, dotate di movimenti e magneti per il fissaggio dentro alla pancia del Drago. Ad accompagnare tutto questo, abbiamo anche la possibilità di riprodurre la musica originale della serie ed i vari suoni emessi dal Daikumaryu. Interruttore e pulsantiera trovano la loro collocazione sulla parte alta della zampa destra. Ovviamente non può mancare l'esecuzione della Volution Protect, modalità in cui il Drago Spaziale si chiude portando la coda ad agganciarsi al posto della testa. Una volta realizzata, il Daikumaryu raggiunge la notevole altezza di circa 39 cm! 

Come scritto all'inizio, il Gaiking è stato completamente riprogettato e decisamente migliorato rispetto al "vecchio" GX27. Tutte le articolazioni sono a scatto e la colorazione è finalmente fedele alla serie TV. La posabilità è però limitata, soprattutto nelle gambe. Il nuovo Gaiking può essere tranquillamente collocato, come livello tecnico/produttivo, ai GX della serie DC. Molto metallo con movimenti limitati. Nota molto positiva per le articolazioni delle caviglie, vero punto debole del GX27. Bandai quì ha svolto un ottimo lavoro realizzando un sistema ad estrazione molto solido per aumentare e garantire la stabilità del modello. La basetta espositiva è ripresa anch'essa dalla serie DC, base apribile con all'interno le poche parti opzionali contenute in un blister in plastica.

Il difetto più grande del GX100 è senza dubbio la totale assenza degli accessori, sia per il Drago Spaziale che per il Gaiking. Vista l'mportanza ed il costo della produzione, era lecito aspettarsi la presenza di tutta la dotazione, proprio come nei GX05 e 05r. Bandai invece ha ovviamente scelto la strada del contenuto extra che verrà commercializzato a partire dal mese di Luglio con tiratura Tamashii Web Shop! Nell'upgrade denominato, GX100X Gaiking & Daikumaryu Power Up Option Set, troveremo tutto quello che manca, le armi del Daikumaryu, uno stand per l'esposizione in volo e le parti Power Up del Gaiking, addirittura con un nuovo torace appositamente ridisegnato. Tutto questo avrà un costo di 19.800 yen! Un ultimo commento va fatto sulla gigantesca confezione concepita da Bandai. La scelta di collocare il Drago in tutta la sua lunghezza, ha di fatto reso obbligatorio un packaging enorme e davvero di difficile gestione. Si potevano ridurre tranquillamente le dimensioni smontando la coda, proprio come nelle edizioni passate. Oltretutto l'estrazione del Drago dalla confezione, risulta essere un'operazione un po' delicata. La coda, flettendo, può causare l'incastro al polistirolo di una delle punte rosse che, tirando, potrebbe anche spezzarsi.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA GX100 GAIKING & DAIKUMARYU