sabato 1 ottobre 2022

IRON MAN THE ORIGINS COLLECTION - DELUXE VERSION - HOT TOYS

NOME DEL MODELLO : IRON MAN ORIGINS COLLECTION DXV

PRODUTTORE : HOT TOYS

ANNO DI RILASCIO : 2022

PREZZO DI LISTINO SIDESHOW : 405 $

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 10

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 10

ACCESSORI : 10

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' : 8

CONFEZIONE : 8 - DIMENSIONI : 43 x 24 x 19 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

estetica spettacolare

le parti trasparenti hanno una resa fantastica

colorazione bellissima

doppia modalità di esposizione

CONTRO

le solite articolazioni ad attrito nei soliti punti

le parti intercambiabili sono un po' delicate nelle connessioni

ancora illuminazione con le batterie

asta di sostegno della basetta inadeguata per il peso della figura

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Hot Toys torna alle origini prendendo ispirazione dai classici Marvel Comics e,  ovviamente, parte da uno dei personaggi più rappresentativi, Iron Man. La nuova rappresentazione di Hot Toys si basa sull'armatura originale apparsa negli anni sessanta, dove lo stile e il design sono molto diversi da quelli visti nei vari film di recente produzione. 

Aprendo la confezione ci troviamo davanti ad una delle figure dedicate ad Iron Man più belle prodotte dalla casa cinese. Impossibile non rimanere folgorati dal design e dalla bellissima colorazione rosso/oro! Il vero top della produzione sono però le parti trasparenti applicate all'armatura che rendono veramente spettacolare e, allo stesso tempo, particolare questo Iron Man The Origins. 

Nella confezione ci sono diverse parti da alternare a quelle trasparenti, questo permette di scegliere fra due tipologie espositive differenti. La loro sostituzione, scrupolosamente indicata nelle istruzioni, è abbastanza semplice ed intuitiva, ma richiede un po' di attenzione nella fase di bloccaggio per via dei connettori in plastica sottile. 

Tecnicamente la realizzazione Hot Toys non si discosta da quelli che sono i canoni produttivi della serie Diecast. Abbiamo le classiche articolazioni ad attrito che gestiscono la maggior parte dei movimenti del nostro Iron Man. L'unica eccezione è per quella delle ginocchia che, grazie ad un sistema a scatto, garantisce un'ottima tenuta delle parti in questione. La posabilità è buona e ci permette di realizzare le classiche pose iconiche del personaggio.

La versione Deluxe è arricchita da un display stand diorama e dalla valigetta polifunzionale di Tony Stark. Nella confezione sono presenti diverse parti per riprodurre una piccola postazione di lavoro corredata anche da schermi olografici realizzati molto dettagliatamente. La base è dotata di luci a led con alimentazione a batteria, queste non comprese nella confezione. 

Iron Man The Origins è un prodotto molto valido e rappresenta una "ventata d'aria fresca" nelle molteplici rappresentazioni dedicate a questo personaggio. La sua estetica retrò è realizzata magistralmente e, grazie all'introduzione delle parti trasparenti, raggiunge la vetta della mia personale classifica dedicata alle armature di Tony Stark. Qualitativamente è una figura impeccabile, dettagli curatissimi e una verniciatura a dir poco fantastica. La sua realizzazione tecnica però rimane sempre datata e vincolata alle classiche soluzioni usate da Hot Toys. A mio parere la struttura di queste figure andrebbe rinnovata con l'mpiego di articolazioni a scatto e, in alcune parti, in metallo. Anche l'alimentazione dei punti luce andrebbe rivista senza l'ausilio delle batterie. Sul mercato ci sono da tempo modelli dotati di alimentazione USB dalla resa molto efficace che comportano decisamente meno problemi. Probabilmente questo prodotto sarà l'inizio di un nuovo filone produttivo, sono già ordinabili la versione Stealth di questa armatura e la War Machine.....dura la vita del collezionista.....

 

GALLERIA FOTOGRAFICA IRON MAN THE ORIGINS 

 


 

 


 

 

 

 

domenica 25 settembre 2022

GUNBARREL STRIKER OPTION SET - METAL BUILD BANDAI

NOME DEL MODELLO : GUNBARREL STRIKER OPTION SET

PRODUTTORE : BANDAI SPIRITS

ANNO DI RILASCIO : 2019

TIRATURA : TAMASHII WEB SHOP

PREZZO DI LISTINO IN YEN : 11.000

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 9

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 10

ACCESSORI : 9

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' : ND

CONFEZIONE : 9 - DIMENSIONI : 39 x 27 x 9 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

tre configurazioni ottenibili

nuove armi 

modalità wired gunbarrel devastante

display stand dedicato

CONTRO

distribuzione tamashii web shop

in modalità wired gunbarrel necessita di supporti dedicati

senza il display stand lo strike gundam tende a sbilanciarsi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo l'uscita dell'Aile Strike Gundam, Bandai realizza il primo set espansione dedicato, il Gunbarrel Striker AQM/E - X04. La commercializzazione avviene, come per la maggior parte di questi set extra, via Tamashii Web Shop e, come sempre accade, questo rende sempre difficoltosa la reperibilità nel nostro paese. 

Il set Gunbarrel Striker è realizzato davvero molto bene, mantenendo sempre alto il livello qualitativo della serie Metal Build. Al suo interno abbiamo i vari moduli che compongono la navicella, i Wired, un display stand appositamente dedicato, nuove armi per lo Strike Gundam e una serie di supporti per l'esposizione nelle varie configurazioni. Il Gunbarrel Striker può anche trasportare lo scudo ed il fucile dello Strike, questo grazie a due accessori compresi nella confezione. 

L'aggancio allo Strike Gundam è molto semplice e, allo stesso tempo, molto solido. Il peso però causa lo sbilanciamento all'indietro del modello che necessita un posizionamento più curato per la distribuzione del peso. L'impatto scenico è garantito con l'impiego del display stand che, tramite l'uso dei supporti dedicati, permette di realizzare le varie pose e configurazioni. La più devastante è sicuramente quella con i Wired Gunbarrel aperti e separati che, pur essendo dotati di cavi in metallo flessibile, necessitano degli appositi sostegni trasparenti inclusi nella confezione.

Per chi ama i set espansione, il Gunbarrel Striker rappresenta un acquisto consigliato. Ovviamente con il passare del tempo, è uscito nel 2019, la sua reperibilità oggi è ancor più difficoltosa, anche per via del prezzo. Purtroppo Bandai non mette ancora a disposizione l'opzione di prenotazione e spedizione per il nostro paese costringendo l'appassionato a prenotazioni o acquisti all'estero, pagando molto di più questi articoli esclusivi. 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA GUNBARREL STRIKER METAL BUILD