giovedì 8 dicembre 2022

OPTIMUS PRIME PREMIUM SCALE BY THREEZERO

 NOME DEL MODELLO : OPTIMUS PRIME PREMIUM SCALE

PRODUTTORE : THREEZERO

ANNO DI RILASCIO : 2022

PREZZO DI LISTINO IN DOLLARI : 518

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 10

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 10

ACCESSORI : 6

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' :10

CONFEZIONE : 9 - DIMENSIONI : 56 x 35 x 25 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

esteticamente impressionante

posabilità eccezionale

colorazione meravigliosa

doppia modalità espositiva con parti magnetiche

illuminazione per occhi e fucile

CONTRO

alcune dita si staccano

impugnatura del fucile precaria

articolazioni ad attrito ovunque

assemblaggio pannelli del bacino molto delicato

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

La scala Premium è la punta di diamante delle varie serie prodotte da Threezero. Le dimensioni ed ovviamente i prezzi sono di alto livello, ma la qualità realizzativa di questi prodotti è veramente al top, almeno per gli standard produttivi a cui ci ha abituato Threezero. Per quanto mi riguarda, questo è il mio primo acquisto Premium e, in questa breve recensione, parleremo dell'Optimus Prime tratto dal film BumbleBee.

La confezione ha una bellissima copertura lucida ricoperta da una sottile pellicola trasparente, questo per non lasciare impronte o segni. All'interno un grande box in polistirolo a due strati. Nel primo troviamo gli accessori per la configurazione Cybertron ed il fucile Ion Blaster con le due impugnature. Nella parte sottostante invece abbiamo il modello con le varie parti da assemblare. Fatta eccezione per le spalle e per le gambe, i pannelli da montare attorno al bacino richiedono una particolare attenzione in fase di montaggio. I perni su cui vanno fissati sono in plastica rigida e basta un movimento fatto male per spezzarli. Questa scelta è molto criticabile a mio avviso, vista la delicatezza delle parti, era meglio trovarle già assemblate sul modello. 

Una volta tolti tutti i vari sacchetti protettivi, possiamo ammirare l'immenso Optimus Prime Premium Scale. L'impatto con il modello è davvero devastante, le dimensioni e tutta la miriade di dettagli colpiscono senza pietà lo sguardo. Confesso che sono rimasto per svariati minuti immobile ad ammirare stupito questa meravigliosa riproduzione di Optimus Prime. E' davvero incredibile la cura di ogni minimo dettaglio scolpito sul corpo del modello. Ingranaggi, viti, tubi, cavi, pistoni e tutte le varie componenti meccaniche, sono riprodotte in modo magistrale e maniacale. Perfino sulla maschera facciale di Optimus possiamo distinguere perfettamente le varie incisioni che la impreziosiscono! Insomma, un livello davvero sbalorditivo che fa capire quanta cura sia stata riservata a questa produzione. La colorazione poi impreziosisce ancor di più il grande Optimus. Threezero ha scelto una verniciatura in stile weathering con sporcature e graffi riprodotti in modo veramente realistico! Tanta magnificenza estetica è anche supportata da una posabilità davvero impressionante. Considerate le dimensioni, parliamo di ben 50 cm di altezza, è davvero incredibile avere la possibilità di riprodurre pose davvero molto  dinamiche, questo grazie ai 140 punti articolati di cui dispone il modello Premium. Nel realizzare il servizio fotografico, ho cercato di valorizzare e di mettere in risalto proprio questi aspetti. 

Grazie agli accessori presenti, abbiamo la possibilità di scegliere in quale versione esporre il nostro Optimus Prime. Nella confezione il modello si trova nella modalità Earth Mode. Utilizzando le parti opzionali possiamo ottenere la versione Cybertron Mode. Chi ha visto il film ovviamente si sarà accorto delle differenze esteche in alcune parti del corpo di Optimus e Threezero ha "giocato" proprio su questo aspetto per diversificare l'aspetto finale di Optimus. Le parti interessate dal cambio estetico non sono molte; abbiamo differenti copri-spalla, la pettorina senza tergicristalli, parti aggiuntive sugli avambracci e i copri-cerchioni delle ruote sulle gambe. 

Le articolazioni presenti sono tutte con soluzione ad attrito, scelta che personalmente non amo in modo particolare e che sempre critico nelle mie varie recensioni. Threezero le usa costantemente in tutte le sue produzioni e onestamente devo riconoscere che la loro solidità e resistenza non tradisce mai, anche dopo svariati posizionamenti eseguiti. Nella versione Premium tutte le articolazioni hanno un grado di tenuta davvero efficace e ben calibrato alle proporzioni delle varie componenti a cui sono associate. 

Nonostante sia tutto così ben curato, un paio di dettagli mi hanno però lasciato un po' deluso. Alcune dita articolate delle mani si staccano facilmente in fase di movimentazione, un particolare questo che rovina la valutazione generale della produzione. Un'altra scelta discutibile è legata alla modalità di fissaggio alle mani del fucile Ion Blaster. Si è optato per due parti, destra e sinistra, da attaccare ai palmi delle mani mediante apposita fessura. Questa soluzione purtroppo non garantisce un'ottima tenuta, complice anche il notevole peso dell'arma stessa. Probabilmente sarebbe stato meglio dotare il modello di mani sostitutive appositamente dedicate all'impugnatura del fucile. 

Optimus Prime Premium Scale si è rivelato un prodotto davvero eccezionale, oserei dire emozionante dal punto di vista collezionistico! Threezero si rivela ancora una volta maestra nel valorizzare, soprattutto esteticamente, le sue produzioni con dettagli e verniciature davvero di alto livello. Nonostante due particolari non proprio azzeccati, non posso far altro che promuovere questa realizzazione big scale di Optimus Prime che mi ha davvero colpito tantissimo per la cura realizzativa di ogni suo aspetto.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA OPTIMUS PRIME PREMIUM SCALE