domenica 5 maggio 2019

MAZINGER Z INFINITY METAL BUILD


Soul of Chogokin…..DX Soul of Chogokin…..Super Robot Chogokin…..basta scorrere il catalogo Bandai per accorgersi della presenza di Mazinger Z nelle serie più famose della casa nipponica. Per festeggiare i 50 anni di carriera del maestro Go Nagai, Toei Animation realizza nel 2017 un nuovo film di animazione dedicato al celebre robottone . Nel febbraio 2018 ecco arrivare puntuale la nuova realizzazione Bandai che, con grande sorpresa generale, sceglie la prestigiosa linea Metal Build per il nuovissimo Mazinger Z Infinity.

La confezione è come sempre molto curata e d’impatto, sulla facciata posteriore sono addirittura presenti alcune immagini tratte dal film messe in accostamento a quelle del modello. All’interno box in polistirolo per modello e stand, mentre tutti gli accessori sono alloggiati in 3 blister di plastica trasparenti. Chiude come sempre il libretto illustrativo a colori.

Il nuovo Mazinger Z è stato rivisitato esteticamente, sul corpo ora sono presenti tutta una serie di pannellature che svecchiano in modo superbo il design del mecha. Il nuovo tratto concepito da Go Nagai rende il Mazinger Z più attuale e possente rispetto a quello originale.

Il modello realizzato da Bandai include tutte le peculiarità della linea Metal Build, metallo per il frame interno e plastica per l’armatura esterna. Grandissima posabilità come sempre, le articolazioni, pur essendo sempre tutte ad attrito, presentano un’eccellente resistenza e tenuta, anche con pose particolarmente dinamiche a terra. Verniciatura e finitura generale sono, come sempre, al top della qualità. Il modello risulta privo di qualsiasi tipo d’imperfezione!

Anche gli accessori sono stati ovviamente rivisitati, stupendo il Jet Scrander con le pannellature rosse a doppia tonalità disposte sulle due facce delle ali. Ali che possono assumere tre posizioni diverse grazie allo snodo interno. Possono essere anche piegate in verticale, proprio come si vede nel film prima della fase di lancio. Bandai ha inoltre realizzato delle effect parts per simulare il funzionamento dei reattori, basta semplicemente agganciarli nelle apposite sedi. Nella confezione è anche presente un apposito piedistallo qualora si volesse esporre il Jet Scrander separato dallo Z.

Il parco accessori dello Z Infinity comprende anche tutte le classiche armi che conosciamo, fra cui gli Iron Cutter ed il gigantesco Missile Centrale. Bandai ha inoltre realizzato anche le Southern Cross effect parts da applicare alle ali. Per chi non lo sapesse, le Southern Cross Knife sono delle lame che il Mazinger Z lancia dal Jet Scrander. Sono presenti anche le powerful effect parts da applicare ai pugni per simularne il lancio. Possono essere agganciate alle braccia o essere fissate agli appositi sostegni trasparenti ed essere quindi posizionati lontano dallo Z. Immancabili le due versioni del Pilder, una con ali aperte ed una chiuse per essere agganciato alla testa dello Z.

Non può certo mancare il display stand che, nella linea Metal Build, è sempre accessorio importante e molto apprezzato. Curiosamente però Bandai ha modificato il braccio di supporto inserendone uno molto più piccolo e con pochissima escursione verso l’alto! Scelta veramente incomprensibile perché rende quasi impossibile la riproduzione di pose dinamiche volanti! Per realizzare il servizio fotografico ho dovuto arrangiarmi un po’ ed inventarmi una soluzione alternativa. Insieme alla basetta vengono forniti due supporti differenti. Il primo è il classico già visto nelle produzioni passate, il secondo è dedicato all’esposizione dello Z in fase di volo con lo Scrander agganciato. Peccato per la poca mobilità della testa che non arretra in modo sufficiente.

Sorvolando sulla pecca del Display Stand, il resto è da top quality model. La dotazione accessori è impreziosita dalle effect parts che rendono moltissimo una volta posizionate sul modello. La qualità poi della realizzazione Metal Build rende questo Mazinger Z Infinity un must have per tutti gli amanti del mitico robottone creato da Go Nagai.