domenica 9 ottobre 2022

GX93 ARCADIA SOUL OF CHOGOKIN BANDAI

NOME DEL MODELLO : GX93 SPACE PIRATE BATTLESHIP ARCADIA

PRODUTTORE : BANDAI SPIRITS

ANNO DI RILASCIO : 2020

PREZZO DI LISTINO IN YEN : 42.900

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 9

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 7

ACCESSORI : 7

LUNGHEZZA : 43 cm

CONFEZIONE : 8 - DIMENSIONI : 48 x 24 x 16 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

è l'arcadia della nostra infanzia

radiocomando per gestire effetti e movimenti cannoni

lama frontale retrattile a scomparsa

43 cm di lunghezza

CONTRO

colorazione un po' piatta e spenta

display stand anonimo ed ingombrante

i piccoli caccia sono in gomma morbida

rapporto qualità/prezzo esagerato

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo Aoshima, a distanza di molti anni, Bandai realizza la famosa astronave di Capitan Harlock, l'Arcadia. Tutti sappiamo che la famosa azienda giapponese ha già prodotto la prima versione della nave spaziale, quella verde, uscita nel 2014 come GX67 dalla lunghezza record di ben 47 cm! 

Questa seconda Arcadia non si discosta molto dal livello qualitativo della GX67, quello che realmente varia, oltre ovviamente alla forma della nave, è la gestione degli effetti sonori/visivi e dei movimenti delle due torrette con i cannoni. La GX93 è corredata da un vero e proprio radiocomando con manopole e tasti, ognuno associato ad una specifica funzione. La grafica della piccola centrale di comando è molto semplice, ma riporta le varie funzioni in caratteri giapponesi. Sul libretto delle istruzioni è però presente la traduzione in lingua inglese delle varie diciture. 

Tecnicamente la realizzazione è molto semplice, non abbiamo articolazioni come per i robot, ma qualche pannello da aprire per scoprire le varie funzionalità ad esso associate. La parte sottostante alla prua si apre per consentire la fuoriuscita del pugnale. Rimanendo nella parte bassa del modello, abbiamo un piccolo sportello che permette il posizionamento del caccia di Harlock. Salendo invece nella parte alta della nave, troviamo l'ultima parte apribile. Situato verso poppa, abbiamo un pannello che, aprendosi, permette di vedere il reattore principale dotato d'illuminazione intermittente. 

La GX93 è l'Arcadia della nostra infanzia, i ricordi della serie tv trasmessa in Italia aveva lei come protagonista delle avventure di Capitan Harlock. Il modello Bandai, con i suoi 43 cm, restituisce un'ottima fedeltà e chiude il "cerchio" delle astronavi del nostro pirata spaziale. Trovo onestamente il prezzo davvero alto per questo modello, ma la presenza del grosso radiocomando ha sicuramente influito sul costo finale. Per quanto apprezzabili, suoni e luci rimangono a mio parere un extra secondario. Diciamoci la verità, provati un paio di volte, probabilmente non si useranno più.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA GX93 ARCADIA