domenica 19 dicembre 2021

GUNDAM 00 QUAN[T] METAL BUILD

Tratto dal film "A wakening of the Trailblazer" il Gundam 00 Quan[T] è la nuova evoluzione del mobile suit Exia. Dotato di un nuovo sistema GN Drive potenziato, il Quan[T] può sprigionare una maggior quantità di energia particellare rispetto al GN Drive convenzionale. Inoltre, questo mobile suit possiede la capacità di emanare grandissima potenza anche nella modalità Quantum Brust, privandosi quasi completamente dell'armatura esterna. La serie Metal Build accoglie anche questa nuova produzione e, come sempre, lo fa in maniera spettacolare riproducendo alla perfezione ogni minimo particolare, come da tradizione. 

La confezione si presenta nella solita modalità con box in polistirolo e blister in plastica per alcuni accessori. Il modello è realizzato come tutti i suoi predecessori, frame in metallo ed armatura esterna in plastica verniciata. Come sempre, ad accompagnare il tutto, il classico libretto istruzioni a colori. 

Il modello è alto 20 cm e rispetta in tutto l'ottimo standard qualitativo a cui la serie Metal Build ci ha abituati. Grande cura per i dettagli, soprattutto per le scritte, alcune davvero minuscole, sparse su molte parti del corpo. Le articolazioni sono sempre a frizione, purtroppo sembra che Bandai non voglia prendere in considerazione l'impiego di snodi a scatto. La verniciatura è impeccabile con una stesura del colore davvero di ottima qualità! Non sono pervenute imperfezioni nemmeno sugli accessori. I movimenti del modello sono estremamente fluidi e garantiscono una grande posabilità al nostro Quan[T]. Anche la tenuta, dopo le svariate sollecitazioni dovute al servizio fotografico, è rimasta praticamente la medesima, rimane però sempre un punto interrogativo nel corso del tempo. Una novità introdotta per questo Metal Build è un piccolo sistema d'illuminazione posto al centro del petto. Necessita di due batterie a bottone non presenti nella confezione. 

Anche per gli accessori possiamo confermare una grande cura realizzativa, tutto quello che si trova all'interno della confezione, rispecchia fedelmente quello che si può guardare nel film dedicato. La grande particolarità di questo Mobile Suit Quan[T] è la modalità Quantum Brust, ovvero la quasi totale rimozione dell'armatura esterna, lasciando in mostra il frame interno per simulare l'attacco più potente a disposizione. La rimozione delle parti è piuttosto semplice e viene realizzata seguendo un preciso ordine. In aiuto c'è un piccolo accessorio ad uncino che ci aiuta nel rimuovere le varie parti, soprattutto quelle più piccole. Non mancano varie coppie di mani, alcune dedicate all'impugnatura delle armi. 

La basetta espositiva è la classica con braccio estensibile regolabile. Anche la base ha degli appositi accessori, questi dedicati alla realizzazione della modalità Quantum Brust. 

Come sempre Bandai fa centro realizzando un'ottimo modello dimostrando ancora una volta come la serie Metal Build stia diventando sempre più il fiore all'occhiello della casa nipponica. Di contro però abbiamo un continuo aumento dei costi finali che rendono questi modelli non reperibili a tutti i collezionisti.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA 00 QUAN[T] METAL BUILD