sabato 10 settembre 2022

GX94 BLACK WING THE MACHINE DANCOUGA SOUL OF CHOGOKIN BANDAI

NOME DEL MODELLO : GX94 BLACK WING

PRODUTTORE : BANDAI SPIRITS

ANNO DI RILASCIO : 2021

PREZZO DI LISTINO IN YEN : 22.000

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 9

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 10

ACCESSORI : 6

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' : 8

CONFEZIONE : 8 - DIMENSIONI : 49 x 22 x 13 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

ottima posabilità

articolazioni a scatto quasi ovunque

solido e ben concepito

display stand doppia funzione

CONTRO

sostituzione delle mani difficoltosa

prime fasi della trasformazione non molto chiare

bisogna avere il GX13/GX13R per avere i due fucili

uscita targata Tamashii Web Shop

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo l'uscita della nuova versione del Dancouga, Bandai finalmente realizza il famoso Black Wing in versione Soul of Chogokin.  Si tratta di un mecha della serie  Chōjū Kishin Dankūga, un anime del 1985. Il nome internazionale scelto è GOD BLESS DANCOUGA . Il mecha è sviluppato da Alan, figlio di Ross Igor e pilotato da lui. Come l'Eagle Fighter,il Black Wing è trasformabile ed ha sia una modalità caccia che humanoid. Realizzato in Pvc, Abs e metallo è alto 18.5 centimetri circa nella modalità umanoide.

Il modello è costruito in modo eccellente da Bandai grazie anche all'impiego di numerose articolazioni a scatto che rendono il tutto molto stabile. Una pecca, a mio avviso, sono i perni dei polsi che, essendo instabili, rendono un po' difficoltosa l'operazione cambio mani. Nessuna arma in dotazione, ma il Black Wing può ugualmente impugnare i fucili del Land Cougar e del Land Liger. Ovviamente per farlo, bisogna possedere una copia del Dancouga Soul of Chogokin. 

La trasformazione in versione caccia è piuttosto semplice, personalmente però ho trovato le prime fasi delle istruzioni un po' imprecise in due passaggi. Il resto invece è estremamente veloce è facile da realizzare. La base espositiva è dotata di braccio orientabile, in modo da consentire l'esposizione delle due modalità del Black Wing. E' anche possibile esporre, grazie ad un apposito accessorio, l'Eagle Fighter del Dancouga. Come saprete, la nuova versione GX13R, dispone di una testa già trasformata da applicare al modello. Questo permette quindi di esporre quella trasformabile nelle sue due modalità alternative. Il display stand è corredato da due targhette nominative, la prima è dedicata al GX94, mentre la seconda all'unione fra il Dancouga ed il Black Wing che da origine al Final Dancouga. 

Personalmente ritengo questo GX94, al momento, l'ultimo modello traformabile degno di nota realizzato da Bandai, ottimo dal punto di vista tecnico/qualitativo. Peccato per la sua commercializzazione non regolare, ma riservata al Tamashii Web Shop. Il modello comunque è stato importato ufficialmente anche in Europa, questo rende più facile la sua reperibilità, anche se il prezzo risulta essere un po' eccessivo.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA GX94 BLACK WING SOUL OF CHOGOKIN