sabato 12 novembre 2022

VOLTRON CARBOTIX - 5PRO STUDIO BLITZWAY

NOME DEL MODELLO : VOLTRON CARBOTIX

PRODUTTORE : BLITZWAY

ANNO DI RILASCIO : 2021

PREZZO DI LISTINO IN DOLLARI : 699

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 10

COLORAZIONE/VERNICIATURA: 9

ACCESSORI: 9

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' : 9

CONFEZIONE - DIMENSIONI : 52 x 44 x 26 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

esteticamente stupendo

articolazioni a scatto

pannelli per nascondere le zampe dei leoni

38 cm di altezza ed illuminazione occhi

display stand bellissimo e versatile

miniature dei piloti da esporre e dentro le cabine

CONTRO

armi e zampe dei leoni cromate

mancano le batterie nella confezione

adesivi per la numerazione dei leoni

prezzo altissimo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

La serie Carbotix di Blitzway accoglie una nuova realizzazione davvero di grande spessore. Grande in tutti i sensi, per dimensioni del prodotto, per l'importanza del personaggio e per il suo prezzo. Stiamo parlando del famosissimo Voltron, Defender of the Universe! Fin dall'apertura della confezione si percepisce la grande cura posta nella realizzazione di questo modello. Il grande box in polistirolo serigrafato è contornato da due cinghie a strappo con il logo Blitzway e, per non rovinarne i bordi, sono stati inseriti addirittura degli angolari in cartoncino. Tolta la copertura in gommapiuma, compare la splendida copertina trasparente con le varie diciture delle armi, i nomi dei piloti ed ovviamente i cinque leoni. Nella parte sottostante è collocato un grande vassoio nero dove sono riposti il display stand e tutte le sue parti. 

I componenti della Voltron Force sono praticamente già trasformati per essere uniti nel gigantesco mecha, scelta questa che obbliga, almeno una volta, a procedere nella trasformazione in senso contrario per ottenere i cinque leoni. I nostri felini meccanici sono riprodotti in modo impeccabile e dotati di ottime possibilità di movimento per ottenere pose aggressive tipiche della serie animata. Le dimensioni del prodotto sono notevoli e questo ha permesso di realizzare particolari  e soluzioni nuove per rendere il tutto ancor più preciso e spettacolare. Ogni leone è dotato d'illuminazione agli occhi con interruttori per l'accensione ben nascosti per non pregiudicarne l'estetica. Purtroppo le batterie non sono incluse nella confezione e quindi vanno acquistate a parte. Anche i vani che le accolgono sono stati ben pensati per essere nascosti alla vista. Sono presenti le cabine di pilotaggio apribili e, in ognuna di esse, si possono ammirare i piloti seduti al posto di guida. Le miniature risultano ben definite e dipinte, prive di qualsiasi sbavatura. La novità probabilmente più gradita è sicuramente quella che nasconde le zampe dei leoni una volta trasformati per l'unione finale. Questa soluzione è applicata ai leoni Rosso e Verde (anche per le code) ed in parte ai leoni Blu e Giallo. Per i primi due abbiamo i pannelli che vanno a coprire sia le zampe anteriori che quelle posteriori, mentre sugli altri due, i pannelli riguardano solamente le zampe posteriori. A sottolineare ancor di più la cura riposta da Blitzway, è presente nella confezione un accessorio per estrarre la sezione di aggancio delle braccia al leone Nero. Questo piccolo tool permette l'estrazione dei perni senza alcuna fatica. 

Quello che compare dopo l'aggancio dei cinque leoni è il Voltron nella sua più bella rappresentazione. I 38 cm si fanno notare e contribuiscono a dare una sensazione d'imponenza al modello. Anche il peso fa la sua bella parte, i 2,2 kg garantiscono una grande stabilità. Sul fronte tecnico è stato svolto un ottimo lavoro, quasi tutte le articolazioni sono realizzate con il sistema a scatto ed offrono realmente un'ottima tenuta in tutte le posizioni. La posabilità del modello è poi davvero fantastica, nonostante le notevoli dimensioni, il Voltron di Blitzway può realizzare e mantenere una grande varietà di posizioni dinamiche. Di grande qualità anche la verniciatura che, almeno sulla mia copia, non fa registrare alcun tipo di sbavatura o imperfezione. L'unica nota davvero stonata, almeno per i miei gusti, è la scelta della cromatura per le zampe dei leoni, le armi di Voltron ed altri due dettagli sul leone Nero. Le componenti die-cast sono diverse e, più che altro, concentrate alle articolazioni ed alle zampe dei leoni Blu, Giallo e Nero.

Il display stand si rivela una componente attiva della produzione e non il solito oggetto da riporre nella confezione. La sua versatilità mi è piaciuta davvero molto perchè contribuisce ad aumentare la spettacolarità del Voltron targato Blitzway. Nella parte centrale troneggiano la a croce con la corona mentre la forma della grande base espositiva richiama il pettorale del mecha. Alzando il pannello magnetico con i simboli ( c'è un piccolo accessorio per farlo) troviamo ben sistemati tutti gli armamenti dedicati ai leoni, le lance ed il volto sostitutivo di Voltron. Ogni componente della formazione ha il proprio supporto con apposita colorazione nella parte superiore. I leoni possono quindi essere esposti in volo replicando esattamente quello che avviene nella serie tv. I supporti possono essere montati in due modi differenti, in diagonale o in verticale. Anche nella forma di Voltron lo stand offre la possibilità di esporre il modello in modi differenti e, contemporaneamente, fornire supporto alle armi che, anche a loro volta, possono essere esposte in due modalità diverse sulla base. Sfruttando il supporto del leone Nero, il Voltron può essere esposto in sospensione con una bella posa dinamica, oppure più semplicemente, essere appoggiato sul piano. Certamente per chi dispone di un grande spazio espositivo, diventa d'obbligo l'uso del display stand! Credetemi, è davvero un peccato riporlo nella confezione!

Una grande realizzazione che, a mio parere, raggiunge l'Olimpo delle varie rappresentazioni dedicate al Voltron. La grande cura posta da Blitzway nel confezionare questo prodotto è davvero straordinaria, nessun particolare è stato trascurato, tutto è stato realizzato per esaltare alla massima potenza il personaggio ed addirittura i suoi piloti. La possibilità di avere i cinque personaggi, oltre che nelle cabine, anche su apposite basette da esporre, sottolinea ancor di più il pregio dell'intera produzione. 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA VOLTRON CARBOTIX BLITZWAY