domenica 11 aprile 2021

GOSHOGUN (GOTRINITON) POSE + METAL SERIES

Nel 2018 fa la comparsa una nuova casa di produzione, la Pose Plus. La nuovissima azienda con sede ad Hong Kong, mostra una prima line up piuttosto interessante dove spiccano diversi prototipi. I prodotti mostrati sono tutti di altezza ragguardevole, con dimensioni che vanno dai 24 ai 28 cm. Il lancio del primo modello, il Gold Ligthan, viene seguito con grande curiosità, soprattutto per vedere la qualità realizzativa del prodotto. Le prime impressioni che emergono sono positive e, dopo aver superato l'esordio, il modello successivo fa aumentare ancor di più la curiosità, anche perchè si tratta di un mecha componibile e non semplicissimo da realizzare. Il Baxinger stupisce tutti per qualità, soluzioni tecniche e, soprattutto, per la grande posabilità! La nuova Pose Plus prosegue quindi il suo lavoro con l'annuncio della sua nuova produzione, il Goshogun, da noi conosciuto come Gotriniton. Trattandosi del mio primo modello Pose Plus recensito su queste pagine, era doverosa un'introduzione sull'esordio della nuova casa di produzione cinese che, per bocca del suo più alto rappresentante, ha l'obbiettivo di produrre, almeno inizialmente, i mecha più popolari ad Hong Kong.

La confezione del prodotto si presenta ben curata, è realizzata con un cartone di ottimo spessore che la rende molto solida. All'interno troviamo un blister con gli accessori, mentre il contenitore in polistirolo sottostante, ospita il modello circondato dai componenti del Try Three. Il tutto risulta essere ben imballato nei propri spazzi e protetto da sacchetti di plastica e piccoli blister. La copertina in stile vintage posta sotto al polistirolo è un bellissimo omaggio al vecchio set deluxe uscito ormai moltissimi anni fa. 

Il Goshogun è imponente con i suoi 28 cm di altezza, questo ha reso possibile un'ottima realizzazione del piccolo Try Three, mecha di supporto composto da tre navicelle, King Arrow, Jack Knight e Queen Rose. La sua unione si realizza semplicemente senza dover staccare nessuna parte dalle navicelle. Il Try Three, una volta assemblato, misura 8,5 cm di altezza ed è dotato di un paio di braccia più grandi per rendere la sua estetica più proporzionata. Non ha armi, ma solamente una coppia di mani aperte da sostituire a quelle con pugni chiusi. Stupisce la grandissima posabilità nonostante le sue piccole dimensioni, possiamo ruotare addirittura il busto! Tutto il Try Three può realizzare pose spettacolari grazie all'impiego di pannelli mobili che agevolano i movimenti di gambe e caviglie. E' realizzato con parti in plastica ed alcune in metallo. Verniciatura di buona qualità, ho però riscontrato una piccola imperfezione sulla parte frontale della gamba destra. 

Il Goshogun è realizzato in modo impeccabile con una verniciatura di ottima qualità e costruito con parti diecast e plastica. Le articolazioni sono a scatto, diverse in metallo, e ad attrito. Possiamo dire che Pose ha ben distribuito i diversi tipi di articolazione sul copro del modello, utilizzando quelle a scatto nei punti più importanti dove la tenuta è fondamentale. Il risultato è davvero eccezionale per un mecha di ben 28 cm. Il Goshogun Pose Plus offre un grandissimo divertimento nel realizzare pose dinamiche spettacolari. Di notevole spessore la soluzione adottata per il movimento dei piedi che agiscono all'interno della struttura delle gambe. L'articolazione creata è qualcosa di fantastico perchè consente al piede una notevole inclinazione, fondamentale per supportare la grandissima mobilità delle gambe. Da notare anche l'inserimento di parti in gomma sotto la pianta dei piedi, questo per aumentare la stabilità del modello sulle varie superfici. Particolare attenzione è stata posta anche per la movimentazione delle braccia, le grandi spalle hanno una gimmick a molla che permette lo spostamento all'indietro per consentire al braccio di muoversi senza il rischio di urtare la struttura del busto. Devo però segnalare che, durate queste fasi di movimento, gli scudi e le spalle si staccano troppo facilmente, rendendo i vari posizionamenti delle braccia un po' frustranti in alcune occasioni. Anche il cambio mani presenta una simile problematica dovuta al distacco delle parti rosse degli avambracci quando si va a forzare per inserire la mano scelta. Questa parte del modello è costituita da tre blocchi separati, questo per permettere allo scudo laterale di muoversi liberamente. Ovviamente non posso sapere se questo sia un problema della mia copia o un difetto generale della produzione.

Gli accessori presenti nella confezione sono diversi, si va dalle classiche armi viste nella serie tv alle varie mani sostitutive.

Go Flasher - Go Saber - Go Stick - Space Bazooka.

Il Go Flasher è chiaramente l'arma con il più grande impatto estetico, è composta da quattro parti in plastica gialla trasparente da applicare al cupolino dietro la schiena del modello. E' dotato di illuminazione interna in modo da poter simulare il bagliore all'interno delle varie parti. Il risultato è buono con l'illuminazione che si nota bene, soprattutto nella parte bassa. Le altre armi sono realizzate in modo perfetto replicando perfettamente l'estetica della serie animata. Go Saber e Go Stick sono completamente cromate, per la grande ascia abbiamo due manici di diversa lunghezza fra cui scegliere. Lo Space Bazooka è realizzato degnamente con diversi particolari a rilevo sulla superfice, un po' difficoltoso l'inserimento dell'impugnatura che non permette di essere spinta fino in fondo al pugno. 

Pose e Awaken Studio mostrano al mondo del collezionismo robotico il loro potenziale, una miscela perfetta composta da ingegneria e qualità estetica. Il risultato è, molto probabilmente, il miglior Ghoshogun giunto sul mercato fino ad oggi. Al netto di qualche sbavatura, dovuta probabilmente alla poca esperienza, possiamo tranquillamente inserire il Goshogun nelle realizzazioni di prima qualità. Dopo questo terzo modello è sicura una cosa, Pose Plus non può più passare inosservata all'occhio del collezionista, per mio conto potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento del mercato riservato a questi prodotti. La sfida con Bandai è Sentinel è definitivamente lanciata!

 

GALLERIA FOTO GOSHOGUN POSE METAL SERIES 

 


 

Nessun commento: