mercoledì 18 gennaio 2023

MAZINGER ZERO MORTAL MIND CCS TOYS

NOME DEL MODELLO : MAZINGER ZERO MORTAL MIND

PRODUTTORE : CCS TOYS

ANNO DI RILASCIO : 2021

PREZZO DI LISTINO IN YEN : 24000

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 9

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 10

ACCESSORI : 9

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' : 9

CONFEZIONE : 9 - DIMENSIONI : 45 x 40 x 15 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

esteticamente impeccabile

colorazione eccezionale

grande posabilità

illuminazione occhi e piastra pettorale

CONTRO

le due parti dei fianchi si staccano facilmente

sostegno del display stand non orientabile

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il mercato del collezionismo robotico ci ha abituato, nel corso del tempo, a vedere la nascita di nuove case di produzione. Nel 2020 si presenta ai collezionisti di tutto il mondo la CCS Toys, con una bellissima rappresentazione del famoso mecha Gurren Lagan. Nel 2021 arriva il secondo modello che sarà l'oggetto della nostra nuova recensione, il Mazinger Zero. Il mecha è tratto dal manga Shin Mazinger Zero contro il Generale delle Tenebre, un sequel di Shin Mazinger ZERO iniziato nel mese di febbraio 2013 e terminato a novembre 2015.  Mentre il manga precedente era invece un remake della serie Mazinger Z, questo si basa sul film  Mazinger Z vs Great General of Darkness.

La presentazione del prodotto è già qualcosa di veramente curato, qualcosa che ultimamente è difficile trovare sul mercato. Abbiamo un brown box con la sagoma del Mazinger Zero stilizzata su uno dei lati, mentre all'interno c'è la vera e propria confezione con una grafica è a dir poco spettacolare. Una  volta aperta ci troviamo davanti ad un cartoncino nero con una grande scritta rossa e sullo sfondo le immagini del manga. Tolta questa copertura, finalmente si rivela tutto il contenuto che, fra le altre cose, risulta ben sistemato e diviso in tre blister di plastica ed un grande contenitore in polistirolo. Tutto questa cura restituisce una bellissima sensazione da prodotto Premium ancor prima di toccare con mano il modello. 

Maziiiiin Go.....estratto dalla confezione il Mazinger Zero mostra immediatamente i "muscoli".....25 cm di altezza con un peso di 850 grammi che, con lo Scrander montato, diventano circa un Kg. La concezione del modello CCS Toys si basa su di un frame in metallo con coperture esterne in plastica. Si percepisce immediatamente la grande qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione e, cosa ancor più esaltante, ha una verniciatura satinata ed una scelta cromatica di livello assoluto. Il corpo è ricco  di dettagli sapientemente scolpiti e distribuiti in maniera omogenea in modo da non appesantire l'estetica del prodotto. Le articolazioni impiegate per gestire i movimenti sono tutte ad attrito con un grado di resistenza davvero ottimo e consentono di riprodurre una vasta gamma di posizionamenti molto dinamici, proprio come vengono riprodotte nel manga. Il Mazinger Zero è anche dotato di led per l'illuminazione degli occhi, della bocca e delle piastre pettorali per la riproduzione del famoso Brest Fire. L'attivazione del sistema a led avviene tramite un touch control posto sulla schiena del modello, niente pulsanti o interruttori antiestetici! Questo sistema consente di replicare anche due modalità differenti d'illuminazione, una fissa ed una con luce ad intensità crescente. Purtroppo però bisogna registrare la scarsa durata delle batterie che, dopo non molte accensioni, esauriscono la loro energia. L'unico vero difetto di questo Mazinger Zero risiede nella concezione delle due parti da posizionare sui fianchi del mecha. L'inserimento a pressione non riesce ad impedire il loro distacco, purtroppo quasi sistematico, ogni qualvolta si vadano a muovere le gambe. 

Il pacchetto accessori risulta essere molto completo, sia a livello quantitativo che qualitativo. Abbiamo l'enorme Zero Scrander, gli Iron Cutter, due coperture alternative per gli avambracci, effect parts, dorsi alternativi per le mani, due basette per i pugni e il display stand con gli appositi supporti. L'inserimento dello Zero Scrander avviene molto semplicemente grazie ad un supporto da inserire dietro alla schiena. Un piccolo sportello apribile rivela l'apposito alloggiamento dove andrà fissato l'accessorio. Lo Zero Scrander, una volta posizionato, può essere ruotato in posizioni differenti e non crea minimamente nessun cedimento al modello. Le articolazioni del busto si dimostrano molto affidabili nel sostenere il grande Scrander del Mazinger Zero. Possiamo realizzare due tipologie differenti di Iron Cutter, l'innesto delle lame avviene tramite pressione nelle apposite sezioni ricavate all'interno degli avambracci. Sfilando le coperture vengono rivelate le sedi di fissaggio e, una volta effettuati gli innesti desiderati, si utilizzano le apposite parti opzionali in dotazione per la chiusura. CCS ha concepito anche delle effect parts per simulare il lancio dei pugni, si montano semplicemente ed hanno una bellissima resa estetica. Ma non finisce quì, utilizzando i due appositi stand con gambo in metallo pieghevole, è possibile anche replicare il distacco vero e prorpio dei pugni di Mazinger Zero. Da notare le basette in metallo con scritta serigrafata nella parte sottostante, hanno un peso di 200 grammi ciascuna ed assicurano un sostegno delle parti davvero ottimale. Non posso non parlare del dettaglio delle mani di questo modello. Non ci sono set alternativi, ma una sola dotazione con dita articolate realizzate davvero molto bene! CCS Toys, per aumentare il raggio d'azione delle mani, ha concepito due dorsi alternativi che, una volta montati, consentono alle due estremità di essere alzate ulterriormente verso l'alto. Questo particolare che per molti potrebbe essere insignificante, è segno di grande cura ed attenzione per rendere il prodotto completo sotto ogni punto di vista. Concludiamo il nostro "viaggio" con il display stand. La base espositiva è molto semplice ma di grande effetto, questo grazie al nero lucido e la scritta color oro con il nome del modello. Dispone di un gambo in metallo grande ed uno più piccolo con l'apposito sostegno nella parte alta. Inserendo l'apposita parte fra le gambe del Mazinger, possiamo fissarlo al display stand ed ottenere l'esposizione in pose sospese. E' possibile anche applicare lo Zero Scrander alla basetta e fissare sopra di esso il modello per ottenere una seconda modalità espositiva di grande effetto. 

Il Mazinger Zero di CCS Toys si è rivelato un prodotto davvero esaltante. Dal packaging all'ultimo degli accessori c'è una cura davvero elevata del prodotto che difficilmente ho riscontrato in altre produzioni del settore. L'attenzione per i particolari, anche quelli più piccoli, denotano grande passione ed attenzione da parte della casa di produzione. Difficile credere che il Mazinger Zero sia solamente il secondo modello prodotto! Peccato per il particolare poco riuscito dei fianchi, ma al netto della grande qualità realizzativa, non si può che applaudire ed esaltare CCS Toys! 

Un ringraziamento particolare a tutto lo staff di Gokin.it per la fiducia ed il supporto fornito nella realizzazione di questa nuova recensione.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA MAZINGER ZERO CCS TOYS