giovedì 11 dicembre 2014

GETTER 1 FINAL BATTLE PARTS SET EX GOKIN PLUS +


La saga Getter Robot è da sempre fonte di grande ispirazione e guadagni per casa Fewture, come tutti sappiamo la linea Ex Gokin conta al suo attivo diverse rappresentazioni dei mitici robottoni creati dalla fantasia di Ken Ishikawa. Visto il successo che accompagna ogni nuova uscita, Fewture decide di lanciare una linea parallela chiamata EX Gokin Plus +. Sostanzialmente questa nuova serie “dovrebbe” supportare, con la produzione di nuovi accessori, i modelli Ex Gokin. Ovviamente il lancio non poteva che essere dedicato a Getter Robot. 

Getter 1 Final Battle Parts Set…..questo è il nome della prima uscita Ex Gokin Plus +. Questo set di accessori è stato creato per riprodurre, solamente in parte, il Getter 1 danneggiato che compare all’inizio della serie Shin Getter Vs Neo Getter. Nella scena iniziale il Getter 1 viene perforato da un potente missile nemico durante un combattimento. I danni subiti sono molti, ma Musashi riesce a strappare la punta del missile ed a rimettere in piedi il Getter. Nonostante gli sforzi i danni causati dagli attacchi nemici aumentano sempre più ed il nostro eroe decide di compiere l’estremo sacrificio. Con un’ultima mossa il Getter 1 si strappa il generatore energetico interno facendosi esplodere, causando così la distruzione di tutti i nemici. Come scritto poc’anzi l’intento di Fewture è quello di ricreare, tramite l’applicazione di nuove parti, l’estetica danneggiata del Getter 1 ripercorrendo la strada già intrapresa anni fa dalla ditta Aoshima. 

Entriamo nel vivo della descrizione; la confezione che ci si trova davanti è di dimensioni molto contenute, in soli 33 x 11 x 11 cm sono racchiusi tutti i vari componenti del set. Come da tradizione Fewture la scatola giunge con il classico brown box esterno, mentre le varie facce della vera e propria confezione raffigurano il Getter 1 nelle varie configurazioni ottenibili. All’interno due blister in plastica trasparente ci mostrano immediatamente tutto il contenuto. Non manca ovviamente il foglio illustrativo con le varie fasi dedicate al posizionamento. Prima di procedere bisogna far notare che questo Final Battle Parts Set è stato realizzato per le tre versioni fino ad oggi prodotte del Getter 1 Ex Gokin, Original Color, Repaint e Black Version Changing Set. Ciò che differenzia ogni set è la diversa colorazione del missile, avremo il verde scuro per la Original Color, il Blu per la Repaint ed il bianco per la Black. Ovviamente anche le pettorine e le placche addominali saranno cromaticamente differenti andando a riprendere la tonalità delle versioni a cui sono dedicate.

E’ bene dirlo subito, il “piatto” preparato da Fewture è un mix a base di ABS e PVC, nessuna parte, nemmeno le pettorine, sono in metallo. Non sono certo io il detrattore delle realizzazioni in plastica, a patto però che la qualità e la finitura del materiale siano di ottimo livello…..procedendo nell’analisi ed al pratico impiego delle varie parti, purtroppo ci si accorge che il lavoro svolto non è qualitativamente al top. I pezzi che ci troviamo davanti sono sedici ed alternandone alcuni possiamo ottenere tre esposizioni differenti. Il set comprende le seguenti parti; una nuova testa con maschera facciale – una pettorina – una placca addominale ed una per la schiena – due perni con tre mani diverse; una con il generatore – una con la punta del missile ed una distrutta senza falangi. Cinque cavi di lunghezze diverse e per concludere il grande missile.

L’applicazione delle singole parti è davvero molto semplice ed intuitiva, via la testa, la pettorina, la placca addominale e i simboli 2 e 3 dalla schiena. Si tolgono le mani che andranno sostituite man mano con quelle nuove in dotazione. La prima configurazione ottenibile è quella che riproduce la perforazione del Getter 1, avremo quindi l’effetto del completo attraversamento addominale del missile che, separandosi in due pezzi, si aggancia al corpo del modello. La seconda modalità riproduce il Getter con la punta del missile staccata e distrutta nella mano destra, mentre la terza, prima sicuramente per effetto scenico, è  quella con il generatore strappato. Qui sarà necessario agganciare tutti i vari cavi che, partendo dal foro sull’addome, salgono fino ad arrivare al generatore nella mano. Cominciano ora però le dolenti note…..la prima cosa che ho subito notato è la precaria stabilità delle parti applicate al corpo del modello che cadono immediatamente al minimo movimento del busto. Il materiale plastico usato è davvero qualitativamente scarso e leggero, l’accostamento poi con le parti metalliche del modello è davvero impietoso. Si salvano sculpt e verniciatura che rendono molto bene l’effetto danneggiato. I vari cavi sono concepiti in modo da poter essere usati solo in una posizione, non essendo flessibili, il minimo tentativo di abbassare o ruotare il braccio provoca l’uscita dalla sede posta nella cavità addominale. La maschera facciale poi si stacca troppo facilmente, basta toccarla per provocarne il distacco. 

Pur essendo un grande appassionato dei prodotti di casa Fewture, questa volta non mi sento di promuovere la loro nuova realizzazione. Prese singolarmente le parti create del set sono di sicuro impatto, ma montate ed osservate nel contesto generale del modello stonano abbondantemente. Esteticamente si ottiene un Getter danneggiato solo nella parte centrale del corpo mentre tutto il resto, mano sinistra a parte, rimane pulito ed immacolato, ed è proprio questo il motivo della mia bocciatura. Avrebbe avuto decisamente più senso produrre una nuova versione del Getter 1 completamente danneggiata e sporca proprio come fece Aoshima con il suo Battle Damaged. Fewture però non si è fermata alla sola realizzazione di questi set, ma ha anche da poco commercializzato una “nuova” edizione del Getter 1 comprendente questi nuovi accessori unitamente alla dotazione di base già vista nelle precedenti uscite. In più la colorazione del modello è stata ulteriormente variata con un mix fra le colorazioni della prima edizione e quella Repaint, sicuramente una ghiotta occasione per chi ancora è alla ricerca del  primo Getter Ex Gokin. Per realizzare il servizio fotografico sono stati usati i set Original Color e Black Version…..stay tuned.