lunedì 27 marzo 2023

SHIN GETTER ONE MORTAL MIND CCS TOYS

NOME DEL MODELLO : SHIN GETTER ONE MORTAL MIND

PRODUTTORE : CCS TOYS

ANNO DI RILASCIO : 2022

PREZZO DI LISTINO IN YEN . 30.000

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 10

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 10

ACCESSORI :10

ARTICOLAZIONI/POSABILITA' : 9,5

CONFEZIONE : 10 DIMENSIONI: 45 x 38 x 21 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

esteticamente fantastico

colorazione impeccabile

posabilità eccezionale

illuminazione su tutto il corpo

confezione sontuosa

CONTRO

primo inserimento ali difficoltoso

aste delle armi un po' delicate

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo Gurren Lagann e Mazinger Zero, CCS Toys realizza il terzo modello della serie Mortal Mind, il bellissimo Shin Getter One. Fin dalle prime immagini del prototipo si è capito che questa realizzazione sarebbe stata un qualcosa di veramente eccezionale. L'uscita sul mercato ha pienamente confermato le aspettative e le ottime impressioni avute in precedenza. 

La confezione è già di per sé un qualcosa di veramente curato, dall'immagine di copertina all'imballo del prodotto, si percepisce immediatamente il livello qualitativo dell'intera produzione! Lo Shin Getter è imballato in modo diverso rispetto al suo predecessore. L'enorme brown box è in realtà la vera e propria confezione con all'interno due contenitori in polistirolo. Due cinghiette velcrate bloccano saldamente il tutto e mantengono ben fermi i due strati che contengono il modello e gli accessori. All'interno tutto è ben organizzato, sia nei vani di polistirolo che nei blister in plastica. 

Lo Shin Getter di CCS è costituito da un frame interamente in metallo con parti esterne in plastica, il tutto è perfettamente assemblato e molto solido con una verniciatura davvero impeccabile. I dettagli scolpiti sul corpo del modello sono realizzati molto bene e non appesantiscono l'estetica finale, anzi, rendono lo Shin Getter visivamente ancor più accattivante. Sono stati implementati diversi punti luce mediante l'uso di LED che, a loro volta, vengono alimentati dalle tradizionali batterie a bottone. I vani di accesso sono di una praticità unica, niente viti, ma piccole coperture a scorrimento che consentono una facilissima apertura per la sostituzione. A tal proposito CCS ha inserito nella confezione un completo set di batterie sostitutive! Ogni punto luce ha poi dei praticissimi pulsanti per l'accensione e lo spegnimento, alcuni nascosti ed altri perfettamente integrati esteticamente sul corpo del modello. I pannelli delle gambe, dei femori, degli avambracci e del petto, sono magnetici ed hanno una tenuta davvero ottima. L'effetto riprodotto dai LED una volta accesi è davvero esaltante, un vero spettacolo per gli occhi! Shin Getter One misura 26 cm di altezza per un peso di 930 grammi. 

Le articolazioni sono completamente ad attrito, ma con una resistenza davvero molto valida, in pratica non perdono mai la rigidità iniziale. E' davvero impressionante vedere quanto posabile sia questo modello, pur essendo grande e massiccio, può realizzare piegamenti e torsioni davvero di alto livello! Anche sotto questo aspetto CCS dimostra grande cura e affidabilità per i suoi prodotti.

La dotazione accessori è davvero completa, le armi e gli effetti inseriti sono un altro punto di forza della produzione CCS. La grande Tomahawk può estendere le lame rivelando bellissimi dettagli e, allo stesso tempo, assumere un look diverso da quello tradizionale. La Falce (Schyte) estende la lama e, contemporaneamente, la punta dell'asta con la parte terminale, il tutto con un semplice movimento. Rimanendo nell'ambito delle armi da taglio, il nostro Shin Getter è dotato di due paia di Lame (Cutter) per le braccia. Una fissa ed una seconda più grande (in stile Getter Black...) dotata addirittura di movimento, in questo modo possiamo decidere in quale modalità esporre questo accessorio. 

Una delle armi più iconiche dello Shin Getter One è la sfera di energia usata come colpo finale nelle battaglie, lo Stoner Sunshine. CCS ha realizzato una bellissima effect part dotata di led interni per simulare l'effetto visto nella serie animata. La sfera si apre ed al suo interno troviamo il vano batterie con l'apposito pulsante di accensione. Lo Stoner Sunshine non è però l'unica arma luminosa del modello, CCS non ha trascurato nulla ed ha realizzato anche l'effetto che riproduce il famoso Getter Beam. Sostituendo il pannello sull'addome, è possibile inserire l'apposita batteria dotata di un piccolo cappuccio in plastica che attiva il fascio luminoso. Successivamente si monta la vera e propria effect parts che simula il raggio Getter. Il risultato finale è anche in questo caso molto bello con il classico colore rosa che contraddistingue il Getter Beam. La parte addominale dello Shin può anche essere alternata con una terza versione alternativa, questa dotata di fregio azzurro che impreziosisce l'estetica finale. 

Non mancano ovviamente le classiche ali che lo Shin Getter utilizza per le fasi di volo. Nella confezione troviamo due Back Pack, uno normale ed un secondo dotato degli appositi innesti per il fissaggio delle ali da battaglia. Il primo inserimento è stato un tantino difficoltoso, questo a causa della robustezza della plastica che va a contatto con il metallo dei connettori. In pratica la prima connessione allarga sensibilmente il foro della sede di fissaggio sulle ali, creando quella giusta resistenza che permette alle stesse di rimanere in posizione. Una volta montate lo Shin "esplode" in tutta la sua bellezza, il colpo d'occhio finale è veramente qualcosa di eccezionale! L'ingombro in totale apertura raggiunge circa 40 cm. Anche qui però CCS ha pensato a tutto, possiamo piegare ed orientare le ali a nostro piacimento, questo consente di trovare il giusto ingombro per esporre il modello in base allo spazio che si ha a disposizione. 

La dotazione accessori viene completata da quattro set di mani, una con dita articolate, il Display Stand con aste di sostegno in metallo con appositi connettori. La chicca finale realizzata da CCS è un piccolo accessorio rosso che può essere utilizzato per rimuovere i pannelli del modello. Nota di merito per la basetta espositiva che compie la giusta evoluzione per offrire più scelta nell'esposizione del prodotto. Pur essendo esteticamente identica a quella del Mazinger Zero, nero lucido con scritta in color oro, porta due importanti novità. La prima è l'inserimento di due supporti asta differenti, il primo è quello classico in posizione fissa, mentre il secondo offre la possibilità di poter inclinare in due posizioni differenti. Le novità non finiscono qui, sotto alla basetta sono custoditi ben quattro connettori differenti marchiati con le lettere A - B - C - D ognuno con angoli d'inclinazione differenti. Queste nuove introduzioni offrono davvero diverse soluzioni espositive che, accompagnate dalla grande posabilità del modello, diventano un mix davvero devastante, una vera gioia per gli occhi! 

CCS Toys prosegue nel suo percorso evolutivo dimostrando di saper migliorare ad ogni uscita.  Dalla confezione fino all'ultimo accessorio, lo Shin Getter Mortal Mind conferma quanto di buono è stato fatto nelle produzioni precedenti e, allo stesso tempo, alza l'asticella della qualità introducendo miglioramenti davvero importanti. A parte il particolare del primo innesto delle ali, non trovo nessun reale difetto a questo modello. Lo reputo sicuramente una delle migliori produzioni dell'anno passato e, credo di non essere il solo a pensarlo, consacra CCS Toys come la miglior casa produttrice per questa tipologia di modelli.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA SHIN GETTER ONE CCS TOYS