domenica 19 febbraio 2023

GX100X GAIKING & DAIKUMARYU POWER UP OPTION SET - SOUL OF CHOGOKIN BANDAI

 NOME DEL MODELLO : GX100X POWER UP OPTION SET

PRODUTTORE : BANDAI SPIRITS

TIRATURA : TAMASHII WEB SHOP

ANNO DI RILASCIO : 2022

PREZZO DI LISTINO IN YEN : 19800

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA : 9

COLORAZIONE/VERNICIATURA : 9

MATERIALI : ABS, PVC, DIECAST

CONFEZIONE : 8 - DIMENSIONI : 45 x 31 x 13 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

completa il gx100 con tutti gli accessori

con le power up il gaiking è ancora più bello

display stand per il drago spaziale

ottima qualità generale

CONTRO

 il prezzo troppo alto

 parti open face trasparenti inutili

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eccoci nuovamente a parlare del Gx100 Bandai, questa volta per recensire il set accessori che va a completare la dotazione del Drago Spaziale e del Gaiking. Denominato GX100X Gaiking & Daikumaryu Power Up Option Set, questa espansione contiene tutto quello che manca nella confezione del GX100! Nei due grandi blister in plastica sono alloggiate tutte le armi del Drago, un display stand componibile per sostenerlo e tutte le parti per ottenere la configurazione Power Up del Gaiking. Ovviamente è compresa la modalità Open Face che, a differenza di quella del GX27, è realizzata con parti trasparenti. Scelta che personalmente non ho gradito.

Le armi riservate al Daikumaryu sono : il Giant Cutter, le Miracle Drill, il Vogue Eye ed il Big Horn. I nomi sono quelli ufficiali riportati sul sito Tamashii jp. Il Giant Cutter (grande lama) si applica sotto la pancia del Drago dove sono presenti le due apposite sedi di fissaggio. La dimensione è chiaramente proporzionata a quella del modello, stiamo parlando di ben 30 cm di lunghezza!

Le Miracle Drill (le trivelle) sono lunghe 30 cm e si agganciano al posto delle zampe del Drago. Si possono separare in due unità differenti per poi essere usate sulle braccia del Gaiking.

Il Big Horn (grande corno) si aggancia alla sezione di uscita dei mezzi e dei componenti del Gaiking. Aprendo lo sportello dell'Hangar, si procede semplicemente fissando la parte terminale dell'accessorio. Misura chiuso, 20 cm. Può essere aperto diventando una grande tenaglia per afferrare e bloccare il nemico di turno.

Il Vogue Eye (cyber occhio) è un dispositivo che compare nell'ultimo episodio della serie. Si unisce al Big Horn per formare una sorta di testa sostitutiva del Drago Spaziale una volta sganciata quella normale. 

Il display stand concepito da Bandai per sostenere il Drago consiste in sue basette in plastica con paletti in metallo. La base più grande è riservata al sostegno del corpo (20 cm), mentre la seconda più piccola è per la coda (16 cm). I paletti in metallo pesano davvero molto e garantiscono un sostegno davvero efficace del grande Daikumaryu. Esporre il Drago Spaziale compreso di stand necessita di un grande spazio, sia in altezza che in lunghezza, ammesso che si voglia esporre il modello con le trivelle montate. 

Passiamo ora al Gaiking che, come scritto all'inizio, è stato dotato di tutte le parti per la configurazione Power Up. Bandai non si è risparmiata, oltre alle componenti per potenziare gambe e braccia, ha inserito un nuovo torace appositamente ridisegnato per questa versione. Oltre a questo ci sono le due teste aggiuntive per completare la Power Up. Abbiamo quella classica e quella per la Open Face che mostra una sorta di scheletro facciale. Come già detto le parti per la Open Face sono trasparenti, ad eccezione della mascherina della bocca che è nella classica colorazione. 

Ottenere il potenziamento del Gaiking è davvero molto semplice ed intuitivo. Per le gambe ed i piedi sono state realizzate parti separate da unire direttamente sopra le parti del modello. Per i piedi è necessario estrarre completamente gli snodi delle caviglie e montare le nuove parti potenziate. Due nuovi avambracci vanno a sostituire quelli della versione base ed il nuovo torace completa la configurazione Power Up. Il Gaiking in questa nuova versione aumenta la sua altezza a circa 19 cm. Bandai ha inserito nel set anche tre nuovi set di mani e due Croci Spaziali debitamente proporzionati al nuovo look del modello. E' possibile inserire all'interno del Daikumaryu i moduli separati anche in questa versione. nella dotazione è presente un apposito accessorio per bloccare il modulo gambe nella sede concepita. 

Tutte le parti opzionali per il Daikumaryu e per il Gaiking sono realizzate in plastica e verniciate molto bene. Le uniche parti diecast sono i sostegni del display stand del Drago. Tutto il contenuto è curato e privo di qualsiasi imperfezione. 

La realizzazione di questo GX100X Option Set completa definitivamente il GX100 Soul of Chogokin. Non è la prima volta che Bandai pianifica un'operazione del genere per ottenere un guadagno extra. Di fatto hanno tolto gli accessori dalla dotazione del GX100 per poi venderli separatamente e nemmeno a poco direi! Fortunatamente, dal punto di vista realizzativo, il set risulta essere davvero ben fatto e, come mi aspettavo, di grande impatto estetico! Il Gaiking in versione Power Up, oltre all'altezza, guadagna moltissimo in estetica ed il nuovo torace ridisegnato per l'occasione, lo rende praticamente identico alla controparte animata. Anche il Drago beneficia molto dal punto di vista espositivo e, grazie alla realizzazione dello stand, può essere posizionato con le gigantesche trivelle in dotazione. Ottimo lavoro Bandai anche se ci vorrà un po' di tempo per digerire questa spesa extra large.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA GX100X POWER UP OPTION SET