mercoledì 16 ottobre 2019

GETTER ROBOT DEVOLUTION RIOBOT - BLACK GETTER VERSION BY SENTINEL


Black Getter che passione…..sembra proprio che in casa Sentinel non debba mai mancare la versione Black di una loro produzione dedicata ad un Getter Robot. Dopo il Getter 1, il Dino Getter e lo Shin Getter 1, ecco arrivare anche la Black Version dell’ultimo nato Devolution. Fatta eccezione per la Ryoma Mode del Getter originale, esistente nella serie animata, tutte le altre interpretazioni sono frutto di pura fantasia. Recolor delle versioni normali con qualche accessorio in più per diversificare le due edizioni del prodotto. 

La confezione è chiaramente identica in dimensione, cambiano il colore e gli artwork di presentazione. All’interno scopriamo una mancanza ed una nuova entrata. Non c’è la seconda testa, ma in alternativa abbiamo la sciarpa in stoffa modellabile, proprio come il mantello. Il resto della dotazione è invariato, ritroviamo praticamente tutto ciò che è presente nella versione normale.

Il modello ovviamente è tecnicamente invariato, riscopriamo con immenso piacere grandissima posabilità e solidità costruttiva. Possiamo ridurre a tre le differenze fra le due versioni del modello. La testa qui ha uno sculpt completamente nuovo che richiama un pochino quella dell’originale Black Getter. Le grandi lame poste sul braccio sinistro e, chiaramente, la colorazione. A differenza delle precedenti edizioni Black, Sentinel ha optato per un grigio chiaro in accostamento al nero. Nero che è presente con ben tre tonalità differenti, lucido, satinato ed opaco. In aggiunta ai due colori principali, troviamo anche inserti oro, verde e rosso.

Come accennato all’inizio della recensione, gli accessori principali sono identici alla precedente edizione. Abbiamo tre coppie di mani, una abbinata alle Tomahawk, gli upgrade per le spalle, la placchetta centrale verde (Getter Beam), il mantello con la nuova sciarpa e la classica basetta con asta pieghevole. Immancabile il libretto illustrativo a colori che mostra passo passo tutte le peculiarità del modello.

Non c’è molto altro da aggiungere, questa versione Black Getter Devolution rimarca con forza la grandissima validità della produzione Sentinel. Inarrivabile per cura del dettaglio e perfezione realizzativa. Probabilmente, ad oggi, la miglior realizzazione eseguita dalla casa giapponese per un modello della serie Riobot. La colorazione Black esalta ancor di più le particolari forme del Getter Devolution che, a mio modo di vedere, lo rendono maledettamente più aggressivo rispetto a quella classica! La scelta di utilizzare un accessorio modellabile e non fisso per la riproduzione della sciarpa, si dimostra un grandissimo tocco di classe a livello estetico. In combinazione poi con il mantello, è possibile ottenere pose di grande impatto visivo.

Come per l’edizione normale, Sentinel ha realizzato il Set Upgrade con le ali e la grande Tomahawk, venduto separatamente con tiratura limitata. Anche per il set extra si registra una mancanza, non sono presenti le varianti delle lame per le braccia. Purtroppo i prezzi, sia del modello che del Set Upgrade, sono volati a livelli esagerati rendendo il loro acquisto fuori dalla portata di molti collezionisti.