sabato 26 ottobre 2019

GREAT MAZINGER G INFINITY METAL BUILD


Dopo l’ottimo test in versione kit di montaggio nella serie HG, Bandai realizza anche la più impegnativa e costosa Metal Build. Stiamo parlando del Great Mazinger che, per l’occasione, è stato ridenominato Great Mazinger G. Tratto dal film d’animazione Mazinger Z Infinity, anche il famoso robot pilotato da Tetsuya, viene presentato con il medesimo restyling estetico visto sullo Z.

Il box di presentazione è, in dimensione, identico a quello del Mazinger Z, chiaramente cambiano le immagini del modello che, come sempre, viene mostrato in pose molto evocative. Anche all’interno la disposizione dei contenuti è invariata con una scatola in polistirolo per modello/stand e tre blister riservati agli accessori.

Il nuovo design a pannellature esalta il Great Mazinger, anche se a mio modo di vedere, non raggiunge il livello d’impatto dello Z. Le gambe ed i piedi in modo particolare, hanno una linea troppo piatta che va un po’ ad intaccare l’estetica generale del modello. Le soluzioni tecniche ricalcano in toto quelle del Mazinger Z con articolazioni a frizione dall’ottima tenuta. La mobilità si attesta quindi su ottimi livelli, soprattutto per le gambe che godono di ampissima libertà di movimento. Il painting è davvero perfetto, i colori sono brillanti e privi di una qualsiasi imperfezione di stesura.

A livello contenutistico il Great G non ha nulla da invidiare al fratello Z, troviamo veramente tutto ciò che il robot utilizza nella versione animata. Scramble Dash, Great Booster, Drill Pressure Punch, Great Boomerang, Spin Kick, Knee Impulse Kick, Mazinger Blade. Si prosegue con le effect parts, mani intercambiabili e parti per sorreggere il Great Mazinger sullo stand espositivo. Nella confezione sono compresi anche due Brain Condor, uno da posizionare all’interno della testa ed uno da esporre in versione normale. Purtroppo e, sottolineo purtroppo, viene riproposto il medesimo braccio corto per il display stand. Rimane davvero incomprensibile questo tipo di scelta da parte di Bandai. Scelta che, come sul Mazinger Z, penalizza enormemente l’esposizione in pose dinamiche del modello!

Non poteva mancare questa nuova versione dedicata al Great Mazinger, vuoi per l’importanza del personaggio e per completezza riproduttiva del film Infinity. Anche se esteticamente non colpisce quanto lo Z, rimane senza dubbio una bellissima reinterpretazione dedicata ad uno dei robottoni più famosi nel nostro paese. L’ottima dotazione accessori offre tante soluzioni alternative che permettono di variare l’esposizione del nuovo Great G. La serie Metal Build aggiunge un altro pezzo di grande qualità al suo interno e ci fa capire che, molto probabilmente, verrà dato sempre più spazio anche ad altri personaggi non appartenenti all’universo di Gundam. Acquisto obbligatorio!