sabato 3 marzo 2018

FLIGHT UNIT OPTION SET METAL BUILD



Unitamente al lancio sul mercato dell’Astray Red Frame Metal Build, Bandai propone anche l’unità di supporto Flight Unit. Inaspettatamente l’unità di volo viene commercializzata con tiratura regolare e non tramite il Tamashii Web Shop. Questa scelta, davvero molto apprezzata, non obbliga l’acquirente ad una decisione rapida, potendo decidere di acquistare l’upgrade anche in un secondo momento e senza patemi d’animo sulla reperibilità dell’oggetto.

La Flight Unit giunge quindi con una propria confezione dallo stile grafico ovviamente identico a quella del Red Frame. All’interno due blister in plastica accolgono tutte le parti dell’unità con l’aggiunta anche di un apposito display stand. Sempre presente il pieghevole delle istruzioni a colori che guida l’utente nelle varie fasi di assemblaggio ed uso.

La Flight Unit è separata in otto parti differenti, il montaggio richiede pochissimi minuti ed è anche molto intuitivo. Una volta completato ci troviamo davanti ad una sorta di modulo con ali, motori ed alettoni. I colori riprendono ovviamente la livrea dell’Astray con il rosso ed il nero usati in maggioranza.

L’agganciamento all’Astray avviene ribaltando il back pack ed inserendo il perno di fissaggio nell’apposita sede dietro la schiena. Una volta posizionata si può giocare a piacimento con il posizionamento delle ali e delle altri parte parti mobili. Utilissimi gli alettoni bassi che, appoggiando a terra, forniscono un ottimo supporto al modello. Effettivamente la Flight Unit tende un pochino a far sbilanciare l’Astray Red, se si decide di esporre il tutto senza lo stand, bisogna controbilanciare con l’inclinazione del busto e delle caviglie.

Oltre alla classica modalità di volo, la Flight Unit fornisce una vera e propria unità di recupero. La maniglia frontale viene impugnata dal nostro Gundam che viene letteralmente trasportato in volo. Qui entra in gioco lo stand dedicato unitamente a quello della dotazione base del Red Frame.

La Flight Unit offre anche la possibilità di trasportare lo scudo ed il fucile dell’Astray. Tramite l’apertura di due pannelli laterali, è possibile fissare le due armi lateralmente. L’aggancio avviene semplicemente sfruttando i perni presenti sul fucile e sullo scudo.

L’estetica è molto accattivante e dona quel qualcosa in più al Red Frame. La verniciatura ed i particolari riprodotti sono davvero di alto livello, mentre le plastiche usate non presentano imperfezioni di nessun genere. L’unità di volo ha un ingombro abbastanza importante nell’economia dell’esposizione. Con 25 cm di apertura alare e circa 20 di lunghezza, richiede decisamente un ampio spazio espositivo. La realizzazione poi della posa di supporto volante occupa ben 33 cm di altezza complessiva.

Un altro piccolo gioiellino per la linea Metal Build dedicato ai maniaci completisti come il sottoscritto. L’ottima realizzazione di questo modulo fornisce un bellissimo upgrade al già ottimo Astray Red Frame. L’estetica finale è di quelle un po’ esagerate che, molto probabilmente, non piaceranno agli appassionati del classico Mobile Suit bianco. Come già accennato nella recensione precedente, questo è solamente il primo di tre upgrade dedicati all’Astray Red Frame, preparatevi quindi al next level…..