domenica 17 gennaio 2021

BLITZWING DLX BY THREEZERO

Seconda uscita per la serie DLX di Threezero, sempre estrapolata dal film Bumblebee. Dopo il protagonista della pellicola, ecco arrivare un Decepticon, Blitzwing. La sua sagoma riporta alla mente il famoso Starscream per via della trasformazione da aereo in robot. Nel film diretto da Travis Knight, è protagonista dello scontro con Bumblebee sulla terra e, dopo aver rimosso il dispositivo vocale del famoso Autobot, viene distrutto da un Bumblebee allo stremo delle forze, impedendo momentaneamente ai Decepticon di scoprire il suo rifugio. 

Il box del prodotto ricalca lo stile della prima uscita con la parte frontale apribile in modo da mostrare immediatamente il modello. All'interno due grandi blister in plastica, uno riservato a Blitzwing, mani e armi, mentre il secondo al display stand, al backpack e alle grandi ali. Il manuale istruzioni mostra tutte le parti mobili del modello e la corretta procedura per una sicura manipolazione.

Il primo sguardo a Blitzwing fa capire immediatamente una cosa, il livello della produzione Threezero si è alzata ulteriormente, non solo per l'altezza del modello, ma anche per qualità realizzativa! I 28 cm del possente Decepticon sono terreno fertile per l'ampia riproduzione di dettagli meccanici, prese d'aria e minuziosi particolari che contraddistinguono la natura del personaggio. 51 punti di articolazione distribuiti lungo tutto il corpo, sono realmente un grande risultato, soprattutto se teniamo in considerazione l'estetica di alcune zone di Blitzwing. Parti come le spalle ad esempio, sorprendono per l'ampio raggio di movimento e per la soluzione dello sportello apribile che consente di far salire le braccia. Per il busto è stata trovata una soluzione particolare. Per muoverlo bisogna sollevare le due parti accanto alla cabina di pilotaggio e far salire il blocco sotto di essa. In questo modo si potrà ruotare ed inclinare tutta la parte alta del modello. Le gambe possono muoversi a piacimento in qualsiasi direzione, sia lateralmente che avanti/indietro e con il supporto dell'ottima articolazione delle caviglie. Per dare più inclinazione al piede, Threezero ha inserito uno snodo ad estrazione che, una volta liberato, permette il piegamento in tutte le direzioni. Il backpack potrebbe sembrare molto ingombrante, ma in realtà non pregiudica nessun tipo di movimento al modello. Le ali ruotano e si piegano all'interno, concedendo lo spazio necessario alle braccia in base alla posa scelta. 

Sul fronte puramente estetico abbiamo davanti un'altra realizzazione fantastica, una verniciatura  impeccabile con sfumature, bruciature e sporcature varie, tutte sapientemente distribuite lungo il corpo di Blitzwing. Il colpo d'occhio è veramente fantastico perchè dona al modello quell'effetto vissuto che personalmente amo tantissimo, quì mai esagerato e realizzato nei punti giusti. 

Gli accessori a corredo sono quelli visti nella scena del film. Il braccio destro sostituibile con il cannone Null-ray Blaster e, sulla mano sinistra, l'Electron Spike Blade col quale rimuove il processore vocale di Bumblebee. Completano il tutto tre paia di mani intercambiabili ed il classico display stand. Come per il precedente modello, è possibile far illuminare gli occhi mediante l'inserimento di due batterie AG13 all'interno della testa. L'interruttore di accensione è sapientemente occultato sulla fronte. 

Altro pezzo da novanta sfornato da Threezero e quotazioni fortemente in salita per la serie DLX che, con questi personaggi del mondo di Transformers, ha saputo catturare l'attenzione di numerosi collezionisti.....anche di quelli come me che non hanno mai amato particolarmente questa saga. La concezione del prodotto è identica a Bumblebee, snodi ad attrito, corpo in plastica con qualche parte diecast nelle articolazioni. Molto apprezzato il perno in metallo ai polsi, facilita enormemente il cambio delle mani ed offre al contempo una grande robustezza. Blitzwing si è dimostrato un grande prodotto, solido e dalla grande posabilità, nonostante la sua estetica un po' ingombrante. La serie DLX di Threezero proseguirà su queste pagine con il nuovo Decepticon in arrivo che pareggerà i conti con le riproduzioni Autobot e, sicuramente, lo scontro avrà un "sound" molto interessante.....

 

GALLERIA FOTO BLITZWING DLX 

 


       

Nessun commento: