lunedì 12 giugno 2023

GALAXY CYCLONE BRAIGER POSE + METAL SERIES

NOME DEL MODELLO: GALAXY CYCLONE BRAIGER METAL SERIES
 
PRODUTTORE: POSE PLUS - AWAKEN STUDIO LTD
 
ANNO DI RILASCIO: 2023
 
PREZZO DI LISTINO IN YEN: 47.080

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESTETICA: 9

COLORAZIONE/VERNICIATURA: 9

ACCESSORI: 8

ARTICOLAZIONI/POSABILITA': 8,5

CONFEZIONE - DIMENSIONE: 38 x 31 x 15 cm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRO

tutte le trasformazioni ottenibili

option parts per una perfetta estetica finale

grande posabilità

tutte le armi disponibili

CONTRO

mani a tenaglia poco funzionali

mancano le istruzioni per le trasformazioni

assenza di un display stand dedicato

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finalmente Braiger! Originariamente annunciato come uno dei primi modelli della Metal Series di Pose Plus, il Braiger ha subito molti spostamenti e rimandi volti, almeno questa è la dichiarazione della casa produttrice, a garantire l'estrema qualità realizzativa del prodotto. Stiamo parlando però di quasi tre anni di ritardo da quando fu annunciato la prima volta e mostrato ovviamente in versione prototipo. E' chiaro che, vista la natura del modello con ben tre trasformazioni, il progetto sia andato inevitabilmente per le lunghe ed abbia costretto i progettisti a rivedere le probabili scelte iniziali. Finalmente però Pose Plus, sempre in collaborazione con Awaken Studio LTD, ha completato e rilasciato sul mercato il tanto atteso Galaxy Cyclone Braiger che, lo ricordiamo, fa parte della serie J9.

La confezione è composta da un cartoncino abbastanza sottile, mentre all'interno tre blister in plastica contengono il mecha e tutti gli accessori. Molto bella la sovra-copertina con le descrizioni del contenuto e la figura del Braiger divisa a metà. Una con l'estetica finale ed una finestra sul modello, mentre la seconda mostra i dettagli meccanici interni. Sotto sono anche riportati il peso (698 grammi) e l'altezza (31,5 cm). Completa il tutto un foglio con vari adesivi ed un sintetico, anche troppo, opuscolo illustrativo che mostra alcune fasi delle trasformazioni ed il corretto uso degli accessori. Sono stati inseriti dei QR code da scansionare che rimandano a dei video realizzati appositamente per mostrare nel dettaglio i passaggi per ottenere il Brai-Star ed il Brai-Thunder.

E' bene chiarire subito una cosa, non vi aspettate un modello pesante con molte parti in diecast, quello che ci si trova davanti è un mecha con molte parti in plastica e poche in metallo. Questo non vuol dire che sia un prodotto mediocre o mal concepito, anzi, si è rivelato un vero e proprio gioiellino nel pieno stile realizzativo di Pose Plus. Ma procediamo con ordine ed insieme scopriamo tutte le potenzialità del nostro Braiger.

Nonostante la sua natura trasformabile, il Braiger possiede una posabilità davvero sorprendente, confermando una delle principali caratteristiche della casa di produzione. Questa volta Pose ha distribuito sul modello i classici snodi a cricchetto in metallo, ma anche altri ad attrito in plastica. Inizialmente non vi nascondo un po' di delusione, ma muovendolo, il Braiger ha saputo farmi cambiare idea mostrandomi tutto quello di cui è capace! Dal busto fino alle caviglie ci sono articolazioni  a scatto solidissime che, grazie alla loro tenuta, garantiscono una grandissima stabilità al modello, anche in posizioni estremamente dinamiche. Credetemi, le gambe e le caviglie hanno escursioni incredibilmente ampie! Se dalla vita in giù abbiamo il festival del click clack, andando verso la parte alta troviamo i silenziosi, ma comunque solidi, snodi ad attrito. Braccia e testa sono quindi supportati da queste articolazioni che però non fanno rimpiangere quelle classiche a scatto. I movimenti sono fluidi, ma allo stesso tempo precisi e di ottima tenuta, questo grazie ad una rigidità ben calibrata che non risulta essere mai eccessiva.

La qualità dei materiali è come sempre ottima, sia nelle parti plastiche che per quelle in diecast. La colorazione è davvero stupenda con colori brillanti e di perfetta tonalità su ogni parte del modello. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda le due coppie di mani a tenaglia, sono le uniche componenti del modello ad avere una tonalità di colore non in linea con tutto il resto. Si tratta comunque di un qualcosa di marginale che non va ad inficiare la qualità generale del prodotto. La verniciatura è in generale ben realizzata, ho solamente rilevato due piccolissime imperfezioni in punti nascosti dietro al modello.

Sul fronte contenutistico Pose ha inserito tutte le armi del personaggio ed anche delle option parts che servono a migliorare esteticamente le configurazioni Brai-Star e Brai-Thunder. Abbiamo anche un volto alternativo con la bocca aperta da poter sostituire a quello già presente sul Braiger. Non manca nemmeno la targhetta in plexiglass (già vista in Baxinger e Godam) con il nome del mecha in caratteri giapponesi. A completare la serie di accessori troviamo i supporti per le armi da posizionare alle mani e due marmitte allungabili per le trasformazioni all in one. Gli armamenti del Braiger Pose sono quattro, la lancia (Brai Spear), la spada (Brai Sword), i cannoni (Brai Cannon) e le moto/pistole (Cosmo Winders). La lancia è allungabile e dispone di una catena con un sorta di tenaglia agganciata alla parte terminale. Per farla impugnare al modello, bisogna smontare l'asta ed infilare uno dei due supporti che hanno inclinazioni diverse fra loro. La medesima operazione va compiuta anche per la spada, anche qui a noi la scelta per il supporto da utilizzare per l'impugnatura. I due Cosmo Winders riproducono delle moto cingolate che diventano due pistole per il Braiger. La trasformazione è davvero molto semplice, ruotando la parte con il sedile ed alzando i due cingoli posteriori, otteniamo le due armi. La presa dei Cosmo Winders è però priva di un qualsiasi supporto. La loro stabilità nelle mani a tenaglia lascia un po' di perplessità, di fatto rimangono semplicemente appoggiate. Sulla schiena del modello trova sede l'ultima arma in dotazione. I due cannoni andranno a costituire un back-pack armato di tutto rispetto con rotazioni ed allungamenti delle parti. Di fatto bisogna assemblare i due cannoni tramite un piccolo supporto che appoggia dietro alla schiena del Braiger. Operazione davvero molto semplice e riportata sul foglio illustrativo. Una volta in posizione è possibile alzare e ruotare le bocche da fuoco e, tramite allungamento delle canne, farle impugnare al Braiger.

Come detto all'inizio, le trasformazioni non hanno una vera e propria guida fotografica passo passo, ma sono affidate ad un paio di video realizzati da Pose sul proprio canale YouTube. Realizzando questa recensione, unitamente alla galleria fotografica, abbiamo pensato di riprodurre foto-sequenze delle fasi più importanti delle due modalità che il Braiger può replicare. Quello che all'inizio sembra un piccolo rompicapo, pian piano si rivela essere un operazione più semplice del previsto, chiaramente con le dovute attenzioni. Diciamo che, ottenuta la configurazione Brai-Star, diventa decisamente più semplice ottenere la seconda Brai-Thunder. La parte più impegnativa della versione volante è sicuramente quella delle gambe. Dopo aver fatto rientrare la testa all'interno del petto e allungato i due piccoli pannelli blu laterali, le gambe vanno allargate per poi essere inclinate nella posizione finale. Partendo dalla posizione unita, si fanno compiere 4 scatti verso l'esterno ad ognuna delle gambe. Successivamente bisogna inclinarle ed aprire i pannelli posti all'interno della parte rossa. Qui si trovano due perni con testa a C che servono per bloccare le gambe nella posizione finale. Una volta posizionate, si spinge il tutto verso l'alto fino a quando i due perni vanno ad incastrarsi nelle apposite sedi. Fatte rientrare le mani all'interno degli avambracci, si procede al fissaggio lungo i fianchi grazie a due piccole linguette in plastica che fuoriescono lateralmente dalle gambe. Per finire si ruotano le griglie all'interno delle spalle e si allunga la punta che è racchiusa all'interno del back-pack. Abbiamo ottenuto la configurazione Brai-Star senza dover aggiungere nessuna parte. Ovviamente l'estetica non è perfetta ed alcune parti, soprattutto le ali posteriori, risultano sottodimensionate. Entrano in scena le option parts dedicate che cambiano il volto della versione astronave. Ali e copertura del back-pack aggiuntive rendono esteticamente perfetta la Brai-Star.

Per ottenere la seconda configurazione Brai-Thunder la strada è decisamente più semplice. Si riportano le gambe nella posizione normale e si spingono verso l'alto grazie al sistema telescopico. Riapriamo il vano pettorale semplicemente per procedere al fissaggio dei due pannelli laterali che vengono fatti ruotare dall'esterno delle gambe. Concluso questo passaggio ci si sposta nella parte alta. Il back-pack viene fatto ruotare e riposizionato in modo da poter avere in bella vista lo scarico dell'aria grigio del motore. E' ora il momento di posizionare le braccia in modo da ottenere il frontale del nostro veicolo. Qui Pose ha davvero realizzato un piccolo miracolo, nelle braccia sono nascosti i pannelli che, ruotando, vanno a formare l'anteriore del Brai-Thunder. Addirittura il paraurti si compone uscendo dagli avambracci. Gli ultimi passaggi sono per il posizionamento delle ruote e delle due marmitte allungabili. Queste ultime sono la parte meno riuscita del pacchetto! Nella mia copia si sono staccate dalla sede decine di volte durante le fasi delle trasformazioni, un minimo tocco e giù a terra. Terminati gli ultimi passaggi possiamo finalmente ammirare anche la configurazione veicolo Brai-Thunder. Come per la precedente abbiamo delle option parts per abbellire l'estetica finale. Pose ha inserito due carenature laterali e due ruote da sovrapporre magneticamente a quelle posteriori. Questo perchè le due parti aggiuntive aumentano lo spessore delle fiancate. Il fissaggio è semplicissimo, basta togliere le due marmitte mobili e fissare nelle apposite fessure le nuove carene.

L'attesa è stata davvero lunga, ma alla fine il Braiger di Pose Plus si è dimostrato pienamente all'altezza delle aspettative. E' davvero stupefacente vedere il lavoro svolto per realizzare un modello del genere che, nonostante la sua natura trasformabile, possiede una mobilità davvero eccezionale! Solamente posando il modello e provando le trasformazioni si capiscono a fondo le scelte tecniche fatte da Pose, soprattutto per le articolazioni nella parte superiore del corpo. Permane purtroppo l'assenza di uno stand dedicato, sarebbe stato molto gradito almeno un supporto  per esporre la configurazione Brai-Star in posa di volo. Passando sopra al problemino del distacco continuo delle marmitte mobili, posso senza dubbio promuovere l'ultima fatica di Pose Plus e Awaken Studio. Ennesimo gioiellino per le nostre collezioni. Come sempre un grandissimo grazie a tutto lo staff e all'utenza di Gokin.it per il grande supporto! 

 GALLERIA FOTOGRAFICA GALAXY CYCLONE BRAIGER POSE+