sabato 9 dicembre 2017

DESTINY GUNDAM METAL BUILD HEINE CUSTOM TAMASHII NATION 2015



Tamashii Nation, l’evento annuale dove Bandai presenta le novità per il nuovo anno, è anche occasione per proporre alcuni modelli in versione esclusiva. La casa di Asakusa è maestra nel realizzare nuove varianti cromatiche che fanno vacillare la fragile resistenza del collezionista. Nell’edizione 2015 Bandai propone una nuova versione del Destiny Gundam Metal Build, uscito nel 2013, chiamata Heine Custom. Questa nuova edizione si differenzia dalla regolare per la nuova colorazione, qui arancione e rossa. La realizzazione è direttamente estrapolata dal videogame Gundam Extreme Vs-Force. 

La confezione è in dimensione identica alla tiratura seriale, cambia l’art work frontale e tutta la colorazione di sfondo. Viene raffigurata la sagoma del Destiny completamente nera con in risalto solamente alcune parti del volto ed il fregio sulla spalla sinistra. Tutto il resto del packaging è di colore arancione acceso con la scritta Tamashii Nation 2015 sul retro. Anche all’interno identica dotazione con il mobile suit corredato da display stand e accessori. Il box comprende un contenitore in polistirolo ed un blister in plastica trasparente.

Come detto il modello è identico al suo omonimo regolare, la nuova veste cromatica gioca molto con il contrasto fra i colori arancione e rosso. Le zone interessate sono tutte nella parte alta con busto, spalle, avambracci e back pack ad accogliere il cambiamento di colorazione. Vista la sovrapposizione di due tinte molto accese, Bandai ha spezzato sapientemente la colorazione inserendo altri colori. Con questa soluzione si distingue immediatamente la diversità cromatica delle zone che, se così non fosse stato, sarebbe risultata quasi identica. Sul busto gli inserti grigio chiaro dividono nettamente il pettorale arancio dalla zona addominale rossa, a sua volta divisa in due tonalità leggermente diverse. Sono stati anche inseriti un paio di dettagli in giallo oro. Sul back pack dalle grandi ali abbiamo invece una continua sovrapposizione dei due colori principali, spezzati dal giallo e dal grigio antracite della parte superiore. La finitura generale è come sempre ottima e priva d’imperfezioni di qualsiasi genere.

La dotazione accessori comprende gli armamenti classici, le varie coppie di mani, gli effetti per le spade e la basetta espositiva. Lo stand della versione Heine Custom è completamente nero e con il medesimo fregio a forma di rosa che troviamo sulla spalla sinistra del Destiny.

Tecnicamente nessuna novità, personalmente ho riscontrato un aumento della rigidità e quindi di tenuta, dello snodo che gestisce il piegamento del busto. Durante le varie sessioni fotografiche ho stressato la parte interessata volutamente, usufruendo anche dell’option set Wing of Light che va ad aumentare notevolmente il peso delle ali.

Il modello è stato messo in vendita direttamente al Tamashii Nation 2015, successivamente, a partire dal mese di aprile 2016, Bandai ha realizzato ben tre ristampe acquistabili solamente sul Tamashii Web Shop.

Ad ognuno il proprio Destiny…..sia in versione normale che in questa Heine Custom, ci si trova per le mani sempre un gran pezzo. I puristi probabilmente preferiranno sempre la colorazione classica attinente alla serie, ma vi assicuro che in questa versione il Gundam Destiny acquista un qualcosa di più…..forse addirittura me lo fa preferire!